CLASSICI PER UN NATALE IN FAMIGLIA: 6 PROPOSTE

CLASSICI PER UN NATALE IN FAMIGLIA: 6 PROPOSTE

7 FILM CLASSICI PER UN NATALE IN FAMIGLIA

Chi ha detto che a Natale bisogna per forza andare al cinema? I festeggiamenti in famiglia, le sale affollate e la qualità oggettivamente bassa di molti film attualmente in programmazione rendono l’opzione «film in salotto» assolutamente consigliabile. Dvd, streaming e i ricchi palinsesti televisivi di questi giorni permettono a ciascuno di scegliere il film più adatto al suo Natale. E siccome a Natale le tradizioni rivestono grande importanza, il miglior consiglio è quello di scegliere un film a soggetto natalizio. Ecco quindi sette film per altrettanti Natali, con i migliori auguri da parte della redazione di mam-e.it.

 

NATALE CON SENTIMENTO

Film per un Natale in Famiglia: La Vita è Meravigliosa
Una scena da “La Vita è Meravigliosa”

La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra. Fra commedia e dramma, uno dei capolavori del grande regista americano. Un angelo di seconda classe si guadagna le ali salvando un uomo dal suicidio. Uno dei film natalizi per eccellenza, tratto da un racconto di Philip Van Doren Stern che era stato originariamente concepito proprio come testo di una cartolina di auguri. Con James Stewart e Donna Reed.

 

 

NATALE DARK

Film per un Natale in famiglia
Una scena dal film di animazione “Nightmare Before Christmas”

Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas (1993) di Henry Selick e Tim Burton. L’orrido Skeletron decide di rapire Babbo Natale e di sostituirlo nel suo incarico «istituzionale». I bambini riceveranno in regalo sgraditi mostriciattoli ma Santa Claus verrà salvato e con lui il Natale. I pupazzi animati del regista di Beetlejuice piaceranno a grandi e piccini, mentre i fan di Renato Zero apprezzeranno la decisione della produzione italiana di affidare al loro beniamino il doppiaggio di Jack, il salvatore di Babbo Natale.

 

 

NATALE DICKENSIANO

Film per un natale in famiglia
Una foto dal film “Festa in casa Muppet”

 

Festa in casa Muppet (1992) di Brian Henson. Versione cinematografica del celeberrimo Canto di Natale di Charles Dickens, racconto riletto da decine di registi. Con Michael Caine, nei panni del taccagno Scrooge, attorniato dai simpaticissimi Muppets.

 

 

 

NATALE CON I BIMBI

Film per un Natale in famiglia
Una scena dal film “Mamma ho perso l’aereo”

Mamma, ho perso l’aereo (1990) di Chris Columbus. Uno dei film preferiti dai piccoli cinefili, forse perché un loro coetaneo dimostra di sapersela cavare meglio degli adulti tenendo testa a due imbranatissimi ladri. Da guardare senza pensare alle successive disavventure del protagonista Macaulay Culkin.

 

 

NATALE IN MUSICA

Film per un Natale in famiglia
Una scena dal film “Bianco Natale”

 

Bianco Natale (1954) di Michael Curtiz. Bing Crosby e Danny Kaye protagonisti del film musicale natalizio per eccellenza. La canzone che dà il titolo alla pellicola è un classico delle feste al pari di Silent Night e Tu scendi dalle stelle.

 

 

 

NATALE CON BABBO NATALE

Film per un Natale in famiglia
La locandina del film “Miracolo sulla Trentaquattresima Strada”

 

 

Miracolo nella 34esima strada (1994) di Les Mayfield. Per chi non vuole smettere di sognare che Santa Claus esista davvero. Kris Kringle, a costo di andare in tribunale, dimostrerà che il vecchio vestito di rosso non è un’invenzione dei bambini. Al momento della sua uscita nelle sale, la Fox si impegnò a restituire il prezzo del biglietto agli spettatori insoddisfatti. Che a dire il vero non furono pochi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Ilaria Elena Gianni
Meet the author / Ilaria Elena Gianni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>