,

CINEMA IN TV: BIRDMAN SU RAI 3

CINEMA IN TV: BIRDMAN SU RAI 3

Cinema in tv: domenica 20 aprile su Rai 3 alle 21 e 20 va in onda il cinema d’autore con Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) di Alejandro González Iñárritu, vincitore di quattro premi Oscar.

CINEMA IN TV : SU RAI TRE UNA GRANDE PROVA D’AUTORE

Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) è l’occasione per raccontare vizi e virtù dell’uomo e del suo ego, senza perdere di vista una lucida satira della contemporaneità. Dai social network allo star system, ma allo stesso tempo con grande compassione per l’umanità del protagonista e quindi per noi spettatori.

Il film è stato presentato in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2014. Ha ottenuto quattro premi Oscar nel 2015, rispettivamente come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia. Per quanto acclamato dalla critica per la sua straordinaria performance, l’attore protagonista Michael Keaton ha vinto “soltanto” il Golden Globe. A dirigerlo il messicano Alejandro González Iñárritu, rivelatosi con Amores Perros nel 2000 e autore, tra gli altri di 21 Grammi (2003) e Babel (2006).

Cinema in tv Birdman
Cinema in tv – Birdman

LA TRAMA:

L’attore Riggan Thomson (Michael Keaton), celebre per aver interpretato in passato un mitico supereroe, ora è alle prese con la messa in scena di una commedia a Broadway. Nei giorni che precedono la prima, Riggan dovrà fare i conti con il suo “Io” e tentare di recuperare la famiglia, la carriera e la sua stessa vita. Quello che sta per compiere, infatti, è un passo decisamente azzardato e lui lo sa benissimo, visto che la pièce è tratta da un’opera di Raymond Carver.

Spera tuttavia fortemente di ottenere un riconoscimento artistico, per dimostrare a tutti, e a se stesso, di non essere solo una ex star di Hollywood. Il problema è che l’attore Mike Shiner (Edward Norton) è una mina vagante, ma piace molto al pubblico, quindi… bisogna prenderlo per quello che è, perché l’importante è ottenere recensioni positive. È questo quello che pensa Riggan, ma oltre a ciò, dovrà far fronte ai problemi con la fidanzata e co‐protagonista Laura (Andrea Riseborough), con la figlia appena uscita da un centro di disintossicazione e sua assistente personale Sam (Emma Stone), e con l’ex moglie Sylvia (Amy Ryan), sempre pronta a dare una mano per tenere la situazione sotto controllo.

Cinema in tv Birdman
Cinema in tv – Birdman

IL CAST

Questa black comedy ha un cast strepitoso: Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts, Zach Galifianakis, solo per citarne alcuni, e tutti loro regalano delle performance da standing ovation.

Già solo per la bravura degli attori il film merita di esser visto; se poi si aggiunge una sceneggiatura brillante e una colonna sonora in pieno stile free-jazz che si sposa perfettamente con il lungo piano-sequenza che narra la storia, capiamo che questo Birdman è stato una delle uscite più felici degli ultimi anni e vale sempre la pena di rivederlo, anche in tv.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Giovannella Rendi
Articoli dell'Autore / Giovannella Rendi

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>