,

CATS IL FILM: GATTI TROPPO “DIGITALI”

CATS IL FILM: GATTI TROPPO “DIGITALI”

CATS, IL FILM ESCE AL CINEMA IL 20 FEBBRAIO, MA LA VERSIONE CINEMATOGRAFICA DEL FAMOSISSIMO MUSICAL DI ANDREW LLOYD WEBBER NON CONVINCE DEL TUTTO LA CRITICA

Grande attesa per Cats il film ispirato all’omonimo musical, tratto dal Libro dei gatti tuttofare dell’autore inglese T.S. Eliot. La pellicola arriva a quasi quaranta anni dal debutto sulle scene teatrali. Fa infatti il suo esordio prima al New London Theather nel 1981 e poi a Broadway nel 1982. Racconta le avventure della comunità felina dell’immaginario quartiere di Jellicle. Il film si avvale della regia di Tom Hooper (premio Oscar per Il discorso del re). Il cast stellare annovera tra gli altri i premi Oscar Judi Dench e Ian McKellen, insieme con la cantautrice americana Taylor Swift, Idris Elba, Jennifer Hudson e la ballerina britannica Francesca Hayward.

cats il film - interpreti
Cats il film – Gli interpreti

GATTI TROPPO DIGITALI?

Film e musical raccontano le vicende dei gatti di Jellicle. Radunatisi per festeggiare il capo Old Deuteronomy, sono minacciati dal malvagio Macavity che rapisce il decano della comunità. I gatti devono allora avvalersi dell’aiuto di Mister Mistoffelees per ristabilire la pace. Nel corso di un grande ballo si decide poi chi potrà salire nel paradiso dei gatti. Tutti gli attori sono ovviamente truccati, ma a differenza del musical, si è cercato di ottenere un effetto di maggiore somiglianza con gli animali attraverso l’utilizzo della tecnica di motion capture. Grazie agli effetti speciali, si è intervenuti per rendere più felini i volti degli attori e “costruire” loro addosso le pellicce da gatti, con esiti non sempre indovinati. Per il momento il box office non ha premiato il film, che ha incassato 72 milioni di dollari a fronte dei 95 investiti nel progetto.

Cats il film _ Judi Dench
Cats il film – Judi Dench

CURIOSITA’ SUL FILM

Judi Dench avrebbe dovuto interpretare l’ambita parte della gatta Grizabella nel 1981 in occasione della primissima versione del musical. Si infortunò durante le prove e lasciò la parte ad Elene Paige che contribuì al successo dell’opera anche grazie alla sua interpretazione della canzone Memory.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>