mame cinema catherine deneuve evidenza
Cinema

CATHERINE DENEUVE SPEGNE OGGI 75 CANDELINE

La grande attrice francese Catherine Deneuve compie oggi 75 anni. Festeggiamo questo importante compleanno con i suoi cinque ruoli migliori.

1) Repulsione (1965)

Roman Polanski dirige Catherine Deneuve nel ruolo della protagonista in Repulsione. L’attrice interpreta Carole, una giovane manicure belga che vive a Londra con la sorella Hélène (Yvonne Furneaux). Se quest’ultima è estroversa e disinibita con gli uomini, Carole è timida e goffa e prova repulsione per la presenza dell’amante della sorella nell’appartamento.

Quando Hélène e il suo ragazzo decidono di concedersi una breve vacanza, Carole resta sola e impazzisce lentamente, facendosi divorare dalla propria fragilità e dalla propria solitudine. E questa condizione la porterà a commettere perfino un omicidio.

Catherine non ha ricevuto nomination o premi per il suo ruolo nel film. Tuttavia, si tratta del suo primo ruolo di rilievo, sotto la regia del rinomato Polanski.

2) Bella di giorno (1967)

Tratto dal romanzo di Joseph Kessel e diretto da Luis Buñuel, il film ha come protagonista la giovane moglie di un medico, Séverine (Catherine Deneuve), che ha gravi problemi relazionali. La donna, infatti, ha un atteggiamento freddo e distaccato con il marito, ma si prostituisce in una casa d’appuntamenti parigina.

Sullo sfondo di una splendida Parigi degli anni ’60, viene delineato il ritratto di un personaggio estremamente complesso. Séverine, infatti, cerca di sconfiggere la propria frigidità attraverso il sesso con degli sconosciuti, nella speranza di trovare l’impulso che possa in qualche modo “guarirla”.

3) L’ultimo metrò (1980)

Diretto da François Truffaut, il film è ambientato a Parigi nel 1943. Catherine Deneuve è Marion Steiner, un’attrice che dirige la compagnia del Teatro Montmartre. Aiuta suo marito a nascondersi all’interno dell’edificio, essendo lui ebreo. E, mentre cerca di organizzarne la fuga, la zona libera francese viene invasa dai tedeschi.

Nel frattempo, si unisce alla compagnia il giovane attore Bernard Granger (Gérard Depardieu). Bernard collabora insieme a Marion per nascondere ai nazisti la presenza di suo marito. Inoltre, tra i due nasce un sentimento importante.

Per la sua interpretazione, Catherine ha vinto il Premio César alla Migliore attrice protagonista e il David di Donatello.

4) Indocina (1992)

Diretta da Régis Wargnier, la pellicola è ambientata durante la lotta dell’Indocina francese per l’indipendenza, quindi tra gli anni ’20 e ’50. La trama si articola attraverso due storie d’amore: la prima tra Elaine (Catherine Deneuve) e Jean Baptiste (Vincent Pérez) e la seconda tra Jean Baptiste e Camille (Linh Dan Pham).

Elaine è una ricca possidente francese, mentre Camille è una principessa vietnamita e figlia adottiva di Elaine. Jean Baptiste, invece, è un tenente della Marina francese. Quando Camille, durante una ribellione dei contadini, uccide un ufficiale francese, Jean Baptiste scappa con lei. E l’epilogo sarà tragico.

Per il suo ruolo nel film, Catherine ha ricevuto una nomination agli Oscar e si è aggiudicata il Premio César come Migliore attrice protagonista.

5) 8 donne e un mistero (2002)

Un film ambientato negli anni ’50 tutto al femminile. Una ricca famiglia francese si prepara a festeggiare il Natale in una grande villa di campagna, ma, nel frattempo, un uomo viene trovato accoltellato nel proprio letto. In aggiunta, una forte nevicata e i fili del telefono tagliati impediscono agli abitanti di uscire dalla casa o di comunicare con l’esterno.

Catherine Deneuve è Gaby, la moglie della vittima. Ha costretto il marito a ospitare in casa la cognata e la suocera e ha una relazione segreta con un giovane. Egli, però, la tradisce con la sorella del morto, Pierrette (Fanny Ardant).

Insieme al resto del cast, Catherine ha vinto il premio Migliore attrice agli European Film Awards.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!