Casablanca - 76 anni fa la prima del film all'Hollywood Theater.
Cinema

CASABLANCA – 76 ANNI FA LA PRIMA DEL FILM

Era il 26 novembre 1942 quando il celebre film Casablanca veniva presentato all’Hollywood Theater di New York.

26 novembre 1942

Esattamente 76 anni fa si teneva la prima del film Casablanca. La location scelta fu l’Hollywood Theater di New York. Un film destinato a diventare immortale e a essere ricordato tra i grandi classici della vecchia Hollywood.

Era il 26 novembre 1942, quasi una vita fa. Erano consapevoli, allora, i presenti all’Hollywood Theater del successo che avrebbe avuto la pellicola che stavano guardando? Forse sì. In ogni caso, saranno i riconoscimenti ricevuti dal film – tre premi Oscar – a consacrare l’importanza di quest’opera.

Indimenticabili, inoltre, le performance di Humphrey Bogart e di Ingrid Bergman, i protagonisti. Sullo sfondo della loro storia, la Seconda guerra mondiale che devasta il mondo, distruggendo desideri e speranze. E una melodia, la celebre canzone As Time Goes By, che racchiude nelle sue note tutta la malinconia e la tristezza di un sogno mai realizzato.

La storia

A Casablanca, nel Marocco francese non occupato dai tedeschi, l’espatriato americano Rick Blaine (Humphrey Bogart) gestisce un locale. Un giorno giunge lì la bella Ilsa Lund (Ingrid Bergman), una profuga norvegese. Lei e Rick hanno vissuto insieme una storia d’amore, nei giorni in cui Parigi cadde sotto le forze naziste.

I due sarebbero dovuti andarsene insieme, ma Ilsa non si presentò mai all’appuntamento. La donna, infatti, credeva di essere vedova, ma proprio nel momento di partire con Rick aveva scoperto che il marito era in realtà ancora vivo. Per rispetto al coniuge, quindi, decise di non dare spiegazioni all’innamorato e di restare accanto all’uomo che aveva sposato.

E, quando si ripresenta l’occasione di stare di nuovo insieme, è proprio Rick a sacrificare i propri desideri e a convincere Ilsa a restare con il marito. Un amore che si piega alle convenzioni del proprio tempo, rinunciando a ogni forma di egoismo e ribellione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!