,

Capone: il nuovo film su Al Capone disponibile su Sky

Capone: il nuovo film su Al Capone disponibile su Sky

Capone: il nuovo film su Al Capone interpretato da Tom Hardy disponibile su Sky

È uscito quest’anno il nuovo film Capone, scritto e diretto da Josh Trank, che narra dell’ultimo periodo di vita di Al Capone colto dalla demenza dopo dieci anni di prigione.

La pellicola è stata distribuita on demand a noleggio per due giorni dal 12 maggio 2020. Da poche settimane in Italia è disponibile su Sky Primafila, e lo sarà fino al 25 novembre.

Capone: trama

La storia al centro del film è quella di Alphonse Capone, meglio conosciuto come Al Capone, il celebre mafioso statunitense di origini italiane, che è diventato simbolo del gangsterismo e della criminalità americani durante il periodo del proibizionismo (anni ’20 e ’30).

Di certo un criminale, ma non solo: Al Capone si è anche dimostrato un brillante uomo d’affari che deteneva il controllo del contrabbando e il potere nella città di Chicago.

Capone
Al Capone.

Nel 1931 Al Capone va sotto processo e viene giudicato colpevole delle imputazioni per evasione fiscale. Dopo dieci anni di carcere, tra il penitenziario di Atlanta e Alcatraz, torna in libertà nel 1939, periodo in cui inizia ad accusare i primi segni di demenza derivata da una sifilide mai curata in passato.

La malattia gli danneggia notevolmente il corpo, impedendogli drasticamente la mobilità fisica e la capacità di intendere e di volere.

In questo periodo i ricordi del suo passato violento cominciano a tormentarlo: tornano a galla momenti dolorosi legati a crimini brutali. Tra tutti questi pensieri, uno in particolare lo perseguita: il re di Chicago ha dimenticato dove ha nascosto il suo tesoro di milioni di dollari all’interno della propria villa.

Questo ricordo confuso e sbiadito lo tormenterà fino alla fine dei suoi giorni.

Il cast

Ad interpretare Al Capone è Tom Hardy, il famosissimo attore britannico conosciuto per le sue collaborazioni con Christopher Nolan, e non solo, e per il suo ruolo nella storica serie Peaky Blinders.

Il resto del cast è composto da: Linda Cardellini nei panni di Mae Capone; Noel Fisher in quelli di Junior; Matt Dillon in quelli di Johnny; Jack Lowden in quelli di Crawford. E tanti altri.

Curiosità sul film

  • Per interpretare questo ruolo, Tom Hardy ha subito una totale trasformazione del proprio volto grazie all’utilizzo di un make-up molto vistoso. Una sua foto pubblicata sul web durante il periodo delle riprese ha impressionato notevolmente i fan dell’attore, che non sono stati quasi in grado di riconoscerlo.
Capone
Tom Hardy nei panni di Al Capone nella foto pubblicata sui social.
  • Questo è il secondo tentativo di Tom Hardy per interpretare il personaggio di Al Capone. Un progetto precedente in cui egli avrebbe dovuto essere coinvolto era il film Cicerone, di David Yates, ma non è mai andato in porto.
  • Tom Hardy e Jack Lowden avevano già lavorato insieme in Dunkirk di Christopher Nolan. La storia narrata nel film è l’evacuazione di Dunkerque durante la seconda guerra mondiale.
  • Il personaggio di Al Capone è stato già rappresentato al cinema ne Gli Intoccabili di Brian De Palma. Qui ad interpretare il gangster di Chicago è Robert De Niro, che come nel caso di Tom Hardy, ha subito cambiamenti impressionanti grazie all’utilizzo di protesi e cuscini per renderlo più in carne come Al Capone.

Leggi anche:

Divorzio a Las Vegas: il nuovo film italiano di Umberto Carteni in arrivo nelle sale

Stasera in tv 12 ottobre, le guida TV MAM-e

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Susanna Bosio
Articoli dell'Autore / Susanna Bosio

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>