CAMERON DIAZ – I SUOI 5 RUOLI DA NON PERDERE

CAMERON DIAZ – I SUOI 5 RUOLI DA NON PERDERE

L’attrice ed ex modella Cameron Diaz compie oggi 46 anni. Ecco i suoi 5 ruoli migliori.

1) Tutti pazzi per Mary

mame cinema CAMERON DIAZ - I SUOI 5 RUOLI DA NON PERDERE tutti pazzi
La famosa scena di Tutti pazzi per Mary

La commedia per cui tutti ricordiamo Cameron Diaz: Tutti pazzi per Mary (1998), diretto da Peter e Bobby Farrelly. La trama del film è incentrata sulla storia d’amore tra Ted e Mary (interpretati da Ben Stiller e dalla Diaz). Ma Ted non è l’unico ad aver perso la testa per la bella bionda: tutti i personaggi maschili coinvolti nella storia, infatti, si innamorano di lei. La competizione si fa quindi spietata: chi riuscirà a conquistare il cuore di Mary?

A film hanno preso parte a semplici cameo vari personaggi famosi; tra di essi il giocatore di football americano Brett Favre, l’attore Richard Jenkins e il comico Harland Williams. Inoltre, la pellicola ha vinto numerosi premi – tra cui quattro MTV Movie Awards e tre Teen Choice Award – e ha ricevuto due candidature ai Golden Globe 2000. In particolare, la Diaz ha ottenuto una nomination come Migliore attrice in un film commedia o musicale per il ruolo di Mary ai Golden Globe.

2) Essere John Malkovich

mame cinema CAMERON DIAZ - I SUOI 5 RUOLI DA NON PERDERE essere jm
Una scena di Essere John Malkovich

Scritto da Charlie Kaufman e diretto da Spike Jonze, Essere John Malkovich è un film del 1999. I protagonisti sono due coniugi, Craig e Lotte Schwartz (interpretati da John Cusack e Cameron Diaz). Craig trova lavoro alla LesterCorp, dove incontra Maxine (Catherine Keener), una collega di cui si innamora. Casualmente, un giorno Craig scopre dietro ad un mobile un passaggio che gli consente di ritrovarsi dentro la testa del famoso attore John Malkovich. Stupefatto, Craig mostra la sua scoperta a Maxine, la quale vorrebbe creare una società che durante le ore notturne permette a chiunque di essere John Malkovich per 15 minuti al costo di 200 dollari.

Anche Lotte prova l’esperienza e ne rimane affascinata, tanto da entrare in John Malkovich più volte. Una volta conosciuta Maxine, le due scoprono di essere attratte sessualmente l’una dall’altra e fanno sesso quando Lotte entra in Malkovich. Ma Craig vuole impedire la loro relazione e le inganna, per poi lasciarsi trasportare lui stesso dall’ossessione del tunnel. Ma lo strano e soprannaturale passaggio potrebbe rendere molto difficile la situazione.

Per il ruolo di Lotte, la Diaz è stata candidata come Migliore attrice non protagonista ai premi BAFTA, agli Screen Actors Guild Awards e ai Golden Globe.

3) Vanilla Sky

mame cinema CAMERON DIAZ - I SUOI 5 RUOLI DA NON PERDERE vanilla sky
Tom Cruise e Cameron Diaz in Vanilla Sky

Accanto a Tom Cruise e Penélope Cruz, Cameron Diaz ha avuto un ruolo fondamentale nel film Vanilla Sky (2001). Il protagonista è David Aames, interpretato da Cruise. Il ragazzo è benestante e affascinante e ha una relazione sessuale con Julianne, interpretata dalla Diaz. Una sera però, durante la festa per il proprio compleanno, David incontra Sofia Serrano (Penélope Cruz), una ragazza di cui si innamora all’istante. I due passano la notte a casa di lei, chiacchierando e conoscendosi meglio, e al mattino David trova Julianne ad aspettarlo in macchina sotto casa di Sofia. Julianne gli confessa di essere innamorata di lui e di non sopportare l’idea di non essere ricambiata, perciò si getta da un ponte insieme a lui.

David si risveglia tre settimane dopo dal coma, scoprendo di essere sfigurato e soffrendo per continue e terribili emicranie. Qualche tempo dopo incontra di nuovo Sofia e i due tentano di costruire un rapporto, ma l’uomo è ossessionato da vivide allucinazioni, nelle quali vede Julianne al posto di Sofia. E presto non riuscirà più a distinguere tra sogno e realtà

Per il ruolo di Julianne, Cameron Diaz ha ricevuto quattro nomination come Migliore attrice non protagonista ai Saturn Award, ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild Awards e ai Critics Choice Movie Awards.

4) La custode di mia sorella

mame cinema CAMERON DIAZ - I SUOI 5 RUOLI DA NON PERDERE la custode
Una scena de La custode di mia sorella

In La custode di mia sorella (2009), Cameron Diaz è Sara Fitzgerald, un avvocato che si ritrova a vivere insieme alla sua famiglia il dramma della malattia della primogenita Kate (Sofia Vassilieva), affetta da leucemia. Nel tentativo disperato di offrirle qualche speranza di salvezza, Sara e il marito decidono di avere un terzo figlio, concepito in vitro, per poter essere compatibile con Kate alle donazioni. Nasce quindi Anna (Abigail Breslin), la quale, all’età di undici anni, decide di rifiutarsi di sottoporsi ad altri esami e a operazioni invasive.

Ha così inizio un processo che vede Anna in opposizione alla madre Sara, la quale vuole costringere la terzogenita a continuare ad aiutare la sorella. Ma Sara non ha capito il vero motivo che guida le azioni di Anna: saranno i suoi figli a insegnarle il senso della vita, e perfino quello della morte.

Per il ruolo di Sara, la Diaz si è aggiudicata due nomination come Migliore attrice protagonista agli ALMA Awards e ai Teen Choice Awards.

5) L’amore non va in vacanza

mame cinema CAMERON DIAZ - I SUOI 5 RUOLI DA NON PERDERE l'amore non va
Jude Law e Cameron Diaz in una scena de L’amore non va in vacanza

Diretto da Nancy MeyersL’amore non va in vacanza inizia con le disavventure sentimentali di due donne, Iris (Kate Winslet) e Amanda (Cameron Diaz). Dopo aver chattato su Internet, le ragazze decidono di prendersi una pausa e scambiarsi le case. Così, Amanda va nel Surrey e conosce Graham (Jude Law), il fratello maggiore di Iris. Anche quest’ultima fa un nuovo incontro: si tratta di Miles (Jack Black), un giovane compositore.

Di conseguenza, le due giovani ora hanno trovato ognuna un nuovo amore. Ma che ne sarà di queste nuove relazioni? Avranno un futuro concreto o rimarranno solo delle parentesi? Si può davvero affermare, quindi, che l’amore non va in vacanza?

Per il ruolo di Amanda, la Diaz è stata candidata agli ALMA Awards come Miglior attrice e agli MTV Movie Awards per il Miglior bacio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai