,

BUON COMPLEANNO HELENA BONHAM CARTER

BUON COMPLEANNO HELENA BONHAM CARTER

L’attrice e doppiatrice britannica spegne 52 candeline.

Helena Bonham Carter

mame cinema BUON COMPLEANNO HELENA BONHAM CARTER camera con vista
Una giovanissima Helena in Camera con vista

Nata a Golders Green, un quartiere londinese, il 26 maggio 1966, Helena Bonham Carter è figlia di un banchiere inglese e di una scrittrice. I nonni, invece, appartenevano alla classe politica. Ma anche il cinema fa parte della sua famiglia: il suo prozio era il regista Anthony Asquith.

Fin dal suo primo ruolo come Giulietta nel 1982 a Westminster, Helena capì che la recitazione era la sua grande passione. Il suo primo ruolo da protagonista, infatti, fu nel 1986 in Lady Jane, film ispirato al brevissimo regno della regina Jane d’Inghilterra. Ma il primo vero esordio avvenne in Camera con vista (1985), trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di E. M. Forster. Un talento, dunque, evidente già agli arbori della carriera dell’attrice.

La carriera

mame cinema BUON COMPLEANNO HELENA BONHAM CARTER il discorso del re
Una scena de Il discorso del re

Dopo Lady Jane e Camera con vista, Helena Bonham Carter parte per gli Stati Uniti e recita in due episodi di Miami Vice. Tornata poi in Inghilterra, fu protagonista di diversi film, tra cui Amleto (1990) accanto a Mel Gibson e Glenn Close, e recita anche in Casa Howard (1992). Nel corso degli anni ’90, l’attrice interpreta ruoli in grandi film hollywoodiani: Frankenstein di Mary Shelley (1994) di Kenneth Branagh, al fianco di Robert De Niro, La dea dell’amore (1995) di Woody Allen, La dodicesima notte (1996) di Trevor Nunn e Le ali dell’amore (1997) di Iain Softley, film per il quale ottiene la candidatura al premio Oscar.

E come dimenticare la sua interpretazione in Fight Club (1999) di David Fincher, accanto a Edward Norton? Dalla sua relazione con il regista Tim Burton nasce di conseguenza un’intensa collaborazione cinematografica. Helena Bonham Carter, infatti, recita in Il pianeta delle scimmie (2001), Big Fish – Le storie di una vita incredibile (2003), La fabbrica di cioccolato (2004), Sweeney Todd (2007) e doppia la protagonista de La sposa cadavere (2005). Durante questi progetti, inoltre, lavora al fianco di Johnny Depp. È stata compagna sul set di Colin Firth ne Il discorso del re, film che ha valso l’Oscar all’attore.

Il volto di saghe di successo

mame cinema BUON COMPLEANNO HELENA BONHAM CARTER bellatrix
Helena è Bellatrix Lestrange nella saga di Harry Potter

Quando si pensa a Helena Bonham Carter, non si può non pensare anche alla saga di Harry Potter, nella quale l’attrice interpreta la strega Mangiamorte Bellatrix Lestrange. Una serie di film che hanno spopolato nel XX e nel XXI secolo, creando generazioni di appassionati. E chiunque ne abbia fatto parte (Emma Watson, Daniel Radcliffe, Alan Rickman, per citarne alcuni) è destinato a diventare immortale. Non a caso, dunque, nel 2009 The Times inserisce Helena al primo posto tra le più grandi attrici britanniche di tutti i tempi.

In più, l’attrice ha interpretato la malvagia Regina Rossa nei due film di Alice in Wonderland diretti sempre dall’ex compagno Tim Burton. E nel 2019 l’attrice darà il volto alla principessa Margaret nella serie tv Netflix The Crown. Una carriera, quella di Helena Bonham Carter, che non sembra conoscere limiti. Auguriamo dunque buon compleanno a questa straordinaria attrice, che spegnerà quest’anno 52 candeline.

 

mame cinema BUON COMPLEANNO HELENA BONHAM CARTER alice in wonderla
Helena nei panni della Regina Rossa in Alice in Wonderland

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai