,

BERLINALE 2020: TUTTE LE NOVITA’ DEL FESTIVAL

BERLINALE 2020: TUTTE LE NOVITA’ DEL FESTIVAL

BERLINALE AL VIA DAL 20 FEBBRAIO AL 2 MARZO, TUTTE LE ANTICIPAZIONI SUL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO EUROPEO PIU’ IMPORTANTE DOPO CANNES E VENEZIA

La Berlinale prende il via il 20 febbraio con il consueto ricchissimo programma di film ed eventi. Molto importante la partecipazione italiana a questa edizione. In concorso ci sono ben due film, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, e Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo. Curiosamente, il protagonista di entrambi i film è Elio Germano, nel primo caso nei panni del pittore Antonio Ligabue. A far parte della giuria, presieduta dal premio Oscar Jeremy Irons, è stato chiamato l’attore Luca Marinelli.

Berlinale Luca Marinelli
Berlinale Luca Marinelli

Nella sezione Berlinale Special il nostro paese sarà rappresentato da Pinocchio di Matteo Garrone. Il premio alla carriera sarà consegnato invece all’attrice inglese Helen Mirren, interprete, tra gli altri, The Queen (2006).

Berlinale Helen Mirren
Berlinale Helen Mirren

LE NOVITA’ DELLA BERLINALE 2020

Il festival si apre sulla scia dello scandalo che ha coinvolto la figura di Alfred Bauer, direttore della manifestazione dal 1951 al 1976. Lo scandalo riguarda il passato di nazista di Bauer, sul quale sta indagando un’apposita commissione. Nel frattempo il premio che portava il suo nome ora è stato chiamato semplicemente Orso d’argento della 70esima Berlinale.

Tra i film più attesi del concorso ci sono sicuramente le opere di Louis Garrel, del taiwanese Tsai Ming Liang, di Sally Potter e Abel Ferrara. Molto ricco il programma di questa edizione che, oltre ai consueti percorsi paralleli di Forum e Panorama, prevede numerosi omaggi al cinema del passato.

Confermata dalla precedente edizione la novità che riguarda le serie televisive, che ha preso il posto del “cinema culinario” dedicato al rapporto tra cinema e cibo. La sezione Berlinale Series  vede la presentazione della serie Stateless, interpretata e prodotta da Cate Blanchett, insieme con il marito Andrew Upton. La serie è dedicata al tema dell’immigrazione in Australia.

Ad aprire il festival sarà il film canadese My Salinger Year, interpretato da Sigourney Weaver. Il film di Diritti sarà presentato il 21 febbraio, mentre quello dei fratelli D’Innocenzo il 25.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>