mame-cinema-batman-Bob_Kane_1- batman- night
Cinema

BATMAN NIGHT: IN RICORDO DI BOB KANE

A 20 anni dalla scomparsa di Bob Kane, creatore di Batman, una maratona TV con i più grandi film della storia dedicati al Cavaliere Oscuro.

Questa sera in TV una Batman Night dedicata al fumettista che diede forma ad uno dei super eroi destinati a rimanere nella storia del fumetto.

Ricorre oggi 3 novembre 2018 il 20° anniversario dalla scomparsa di Bob Kane, canale 20 gli dedica un’intera serata riproponendo tre dei più grandi successi cinematografici sull’eroe alato.

Pre-serata

mame-cinema-batman-forever-bob kane
Locandina di Batman Forever

Si parte dalle 19.40 con Batman Forever del 1995, diretto dal grande regista Joel Schumacher, il terzo capitolo della saga del “pipistrello”.

Questa pellicola ha ottenuto tre nomination agli Oscar come miglior fotografia, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Inoltre ha registrato incassi per 52.78 milioni di dollari, primo posto al botteghino alla prima uscita il 16 giugno ’95.

Cast d’eccezione formato da Val Kilmer, nei panni di Bruce Wayne (Batman), che dovrà vedersela con due cattivi storici del “pipistrello”.

Uno di questi Harvey Dent (Due Facce), interpretato dal grande Tommy Lee Jones ed Edward Nigma (l’Enigmista) il cui ruolo è interpretato con grande maestria da Jim Carrey.

 

 

Prima Serata

mame-cinema-batman-1989-di- tim-burton
Locandina di Batman – 1989 di Tim Burton

In prima serata alle 21.00, Batman, il film del 1989 diretto da Tim Burton.

Con questo film inizia la serie prodotta dalla Warner Bros, che ai tempi ottenne il record d’incassi per una pellicola basata su un fumetto DC Comics. 100 milioni nei primi 10 giorni di distribuzione, superati solo nel 2008 da Il Cavaliere Oscuro.

Premiato con l’Oscar per la miglior scenografia, ricevette nomination anche per i Golden Globe, i BAFTA e i Saturn Award.

La scelta di Tim Burton per il ruolo di Batman ricadde su Michael Keaton, allora un attore sconosciuto. Mentre nel ruolo di Joker, acerrimo nemico del super eroe, il grande Jack Nicholson, scelto dal fumettista Kane già dal 1980 per quel ruolo.

 

 

 

Seconda Serata

mame-cinema-batman-il-ritorno
Locandina di Batman – Il ritorno

Batman – Il ritorno è previsto in seconda serata alle 23.30. Anch’esso diretto da Tim Burton uscì nel 1992. Solo i primi tre giorni dall’uscita incassò 47,7 milioni di dollari, ricevendo anche numerosi riconoscimenti.

Nomination agli Oscar per migliori effetti speciali e miglior trucco, come anche ai BAFTA. Mentre agli MTV Movie Awards ricevette la nomination per miglior bacio (Keaton e Pfeiffer), miglior cattivo (Denny DeVito) e attrice più attraente (Michelle Pfeiffer).

Nel cast rimane Keaton nel ruolo di Bruce Wayne, mentre i cattivi sono interpretati dall’eccezionale Denny DeVito nel ruolo di Oswald Cobbelpot (Pinguino) e Michelle Pfieffer che interpreta la sensualissima ed accattivante Selina Kyle (Catwoman).

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!