cinema: 1993 la serie la resa dei conti di stasera
Cinema,  Spettacolo

1993 LA SERIE: LA RESA DEI CONTI DI STASERA

Stasera su Sky si chiudono i conti con 1993 la serie che ha raccontato Mani Pulite. La nostra analisi della serie e le anticipazioni sulle ultime due puntate, in attesa del sequel del prossimo anno: 1994

Chiude stasera 1993 la serie italiana più ambiziosa di questi anni, l’unica che ha provato e (in parte) saputo raccontare quella che è stata la stagione più critica della nostra democrazia. Tanto gli Stati Uniti hanno avuto la guerra nel Vietnam, gli assassini Kennedy, la ‘family’ Manson, quanto noi – più provincialmente – lo scandalo ‘Mani Pulite’, i processi antimafia, l’ascesa della prima vera creatura bifida di imprenditore  e politico rappresentata in grado di precorrere i tempi in Europa e nel Mondo.

Stasera vedremo le storie inventate intrecciarsi, fino a collidere, con le storie realmente accadute, in quel contesto marcescente che è considerato da molti come lo zenit (o meglio, il nadir) della storia politica italiana recente: la fine della Prima Repubblica.   

Il cinico trasformista Leonardo Notte riuscirà a diventare un delfino di Dalema (l’icona del camaleontismo della Seconda Repubblica)? Veronica Castello a rivelare tutti gli scandali sessuali dei quali è stata partecipe e vittima al giovane giornalista, di cui si innamorerà?

Sappiamo già come andranno a finire le indagini del supereroe Di Pietro sul caso Edimont perché è storia vissuta, eppure il personaggio più positivo di ‘1993 la serie’ sembra essere – più ancora del troppo schematico poliziotto Luca Pastore – la figura di Pietro Bosco. Proprio il ‘buzzurrone’ che sembrava messo peggio di tutti alla prima puntata, perso tra droghe, alcool e prostitute, è l’unico ad aver saputo compiere la propria strada in salita, senza troppe deviazioni. Bosco è sempre stato il punto di equilibrio della serie: un uomo dalla scorza troppo dura per lasciarsi davvero ingannare dalla politica, una sorta di leghista prototipico, forse addirittura un cavaliere antesignano degli indignati a la M5S.

Grazie a lui 1993 la serie si tingerà definitivamente di verde Padania? Lo scopriremo tra poco, su Sky Atlantic. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!