Chiude Domenica Live
Spettacolo,  TV

Chiude Domenica Live, e non solo… I cambiamenti di Canale 5

Chiude Domenica Live di Barbara D’Urso, e non solo… Canale 5 si rinnova ed inaugura la sua programmazione autunnale con tante novità e volti nuovi

Domenica Live, il programma di Canale 5 presentato da Barbara D’Urso, non andrà in onda nella nuova programmazione autunnale della rete ammiraglia di Mediaset.

Mediaset chiude Domenica Live e Live – Non è la D’Urso

Non solo, Barbara D’Urso, volto di Canale 5 per anni, con in attivo tre programmi fino all’estate 2021, viene rilegata alla conduzione di uno solo dei suoi show. Di fatto, a partire dal palinsesto autunnale del 2021, Domenica Live e Live-Non è la D’Urso, non faranno più parte dell’offerta televisiva di Canale 5. La conduttrice porterà avanti solo il talk show pomeridiano, Pomeriggio Cinque, in onda tutti i giorni su Canale 5 nella fascia pomeridiana.

La decisione di Mediaset sarebbe stata dettata principalmente da una questione di ascolti e di budget. Nell’ultima stagione televisiva infatti i programmi della D’Urso hanno registrato un forte calo di ascolti, oltre ad un alto numero di critiche per i contenuti dei suoi show, tanto da portare Mediaset ad intraprendere un taglio di budget per i programmi da lei presentati.

Per quanto riguarda Domenica Live, ad esempio, la rete ha deciso per un taglio dei cachet degli ospiti, passando da un budget iniziale di 3mila euro ad ospite, fino ad arrivare alla cifra di 500 euro per ospite; mettendo in chiara difficoltà Barbara D’Urso che può contare esclusivamente su ospiti minori.

Le dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D’Urso

Al riguardo, Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato e vice-direttore di Mediaset, ha dichiarato: “Barbara ha fatto un lavoro grandissimo. Nei mesi di lockdown e durante l’emergenza sanitaria ho apprezzato il lavoro fatto da Barbara davvero tanto. Barbara rimane nella nostra squadra, continua a fare Pomeriggio Cinque. Durante la settimana Pomeriggio Cinque sarà più orientato sull’attualità. La domenica quel tipo di infotainment non ha più grande senso nell’epoca post Covid. Abbiamo cambiato strada“. E poi ancora: “Barbara d’Urso è una risorsa di Mediaset. Appena ci sarà un progetto che piace a noi e a lei, potrà fare un Prime Time su Canale 5”. Oltre alla cancellazione di due su tre dei suoi programmi, la D’Urso ha infatti dovuto ridimensionare anche l’ultimo dei suoi programmi ancora in onda.

La nuova edizione di Pomeriggio Cinque non permette il trash

Chiude Domenica Live
Nuovo studio Pomeriggio Cinque

Pomeriggio Cinque, dalla nuova stagione autunnale, assume uno stampo narrativo più serio. Il programma si concentra maggiormente su attualità, cronaca e informazione, orientato ad un approccio giornalistico, tralasciando invece il gossip e la cronaca rosa. Non solo il programma, ma anche la presentatrice e gli ospiti si presentano con maggiore austerità. Dal programma sono stati esclusi infatti gli opinionisti nazional-popolari, portatori di una buona dose di gossip e trash.

Tuttavia, il cambiamento di matrice di Pomeriggio Cinque non ha ancora portato ai risultati sperati. Gli ascolti del programma di Barbara D’Urso, così come quelli del game show Caduta Libera di Gerry Scotti, sono ancora troppo bassi e non riescono a raggiungere gli ascolti dei programmi Estate in Diretta e Reazione a Catena della rete competitor, Rai 1.

Barbara D’Urso e i suoi “nemici”

Pare, inoltre, che il taglio drastico della presenza della conduttrice su Canale 5 non sia dovuto solo ad una questione di ascolti, ma anche ad una vera e propria antipatia di molti dei protagonisti della rete nei confronti di Barbara D’Urso, prima su tutti Maria De Filippi, volto cardine di Canale 5, fino alla neo risorsa artistica di Mediaset, Tommaso Zorzi.

Tra Barbara D’Urso e Maria de Filippi ci sarebbe proprio un conflitto d’interessi, derivato dalla partecipazione di Pietro Delle Piane, ospite della D’Urso, a Temptation Island Vip. Quest’ultimo, durante il reality show ha sbandierato la falsità del programma, mettendo in cattiva luce una delle produzioni di Maria de Filippi.

I nuovi volti di Mediaset

Chi prenderà quindi il posto di Barbara D’Urso? Negli ultimi mesi, rumors hanno suggerito la possibile entrata nella rete di alcuni volti già noti, tra cui Elisabetta Gregoraci, Lorella Cuccarini ed Elisa Isoardi, recentemente uscita dal Gruppo Rai. Inoltre, la stessa Maria de Filippi, con la sua casa di produzione Fascino, potrebbe proporre un nuovo programma per la prima serata.

A luglio, infine, Mediaset annuncia l’inaugurazione di un nuovo programma per Canale 5, in onda a partire da settembre nelle prime fasce pomeridiane della domenica. Il programma Scene da un matrimonio, presentato da Anna Tatangelo, sarà poi seguito da un secondo appuntamento con Verissimo, in onda per quest’anno il sabato e la domenica pomeriggio, presentato come sempre da Silvia Toffanin.

Scene da un matrimonio slitta a ottobre

Tuttavia, con un colpo di scena, Mediaset, tramite un comunicato ufficiale del 13 settembre 2021, annuncia lo slittamento del programma della Tatangelo, da domenica 19 settembre a domenica 3 ottobre, per permettere la massima qualità produttiva. In sostituzione, Canale 5 sposta l’attesissimo appuntamento con la nuova edizione di Amici dal solito appuntamento del sabato pomeriggio alla prima fascia pomeridiana della domenica. Inoltre, fino all’inizio del nuovo programma di Anna Tatangelo, il sabato pomeriggio andrà in onda, nella fascia oraria che precede Verissimo, una delle fiction soap-opera parte del bouquet delle rete.

Chiude domenica live
Comunicato stampa Mediaset, 13 settembre 2021

In risposta alla chiusura dei suoi programmi Barbara D’Urso ha reagito ripostando sui suoi social le parole del vice-direttore di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi.

Oltre alla cancellazione degli show della D’Urso, tante sono le novità tra cui il ritorno di Scherzi a Parte, nella prima serata di Domenica, condotto da Enrico Papi, ed il nuovo programma Star in the Star, da giovedì 16 settembre su Canale 5, con la conduzione di Ilary Blasi.

Leggi anche

Grande Fratello vip 2021. Riassunto prima serata del Gf Vip 6

Gloria Canale 5: trama della serie tv, puntate, cast

Luce dei tuoi occhi 2021: la location è Vicenza, ecco la trama

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *