melancholia band
Spettacolo,  TV

Chi sono i Melancholia, la band che ha conquistato X Factor 2020?

Ecco chi sono i Melancholia, la band che ha conquistato il pubblico e i giudici di X Factor 2020

I live di questo X Factor 2020 vanno avanti e i suoi concorrenti si dimostrano ad ogni puntata sempre più preparati, e molti di loro stanno raggiungendo anche una notevole maturità artistica. Si può dire che questo sia il caso dei Melancholia, band che finora non ha fatto altro che conquistare sia il pubblico sia i giudici del programma.

La forte identità musicale della band è emersa fin dalle puntate dedicate ai Bootcamp, ma è soprattutto con i live che i Melancholia possono davvero esprimere se stessi anche attraverso esibizioni di livello internazionale.

La band fa parte del gruppo di concorrenti capitanato da Manuel Agnelli, che ha una particolare passione per i gruppi musicali in quanto frontman degli Afterhours. I generi che più rappresentano i Melancholia sono l’indie rock e il rock elettronico. Ma in realtà, le loro esibizioni sono spesso contaminate anche dal cantautorato italiano e dal rap, che rende il loro sound musicale più moderno.

melancholia band
I Melancholia e Manuel Agnelli.

Melancholia: i componenti della band

I Melancholia sono una band nata a Foligno, in Umbria, nel 2015 dall’unione artistica e creativa di tre ragazzi giovanissimi. Alla voce troviamo Benedetta Alessi, classe 1998, che dopo una carriera sportiva nella squadra di calcio Grifo Perugia, ha deciso di intraprendere un percorso di studi all’Accademia di Belle Arti. Alla chitarra vi è Filippo Petruccioli, di 23 anni. E al synth troviamo invece Fabio Azzarelli, che attualmente frequenta il corso di laurea in Economia e Cultura dell’Alimentazione presso l’Università di Perugia.

Il nome della band è stato scelto per caso dai ragazzi: i tre stavano semplicemente sfogliando un libro di filosofia quando sono rimasti colpiti da questo termine, Melancholia, che hanno voluto fare loro. Esso significa “umore nero“, e rappresenta al massimo il mood artistico che più li contraddistingue.

melancholia band
I Melancholia.

La band ha raccontato diverse volte che la loro carriera iniziale nel mondo della musica è stata tutt’altro che semplice. Infatti, muniti di chitarra e tastiera, hanno iniziato a comporre la loro musica e scrivere le loro canzoni, creando un sound del tutto originale. La parte più difficile era farsi apprezzare al di fuori dei confini dell’Umbria. Spesso hanno preso parte a festival nazionali e internazionali, come l’Emergenza Festival, dove si sono qualificati primi tra più di 1500 partecipanti.

Con il loro ingresso ad X Factor sarà più facile per i Melancholia raggiungere un pubblico sempre più ampio, che va al di là dei confini regionali e, perché no, anche nazionali. Sicuramente la loro collaborazione con Manuel Agnelli permetterà alla band di accrescere sempre di più la propria maturità artistica.

Il loro percorso a X Factor

Alle audizioni di X Factor 2020 i Melancholia hanno suscitato interesse nei giudici con il loro inedito Leon. Manuel Agnelli per testare le loro capacità ha anche richiesto alla band una cover. E i Melancholia si sono cimentati in un potentissimo (e difficilissimo) brano di XXXTentacion. Hell Raton, colpito dalla loro esibizione, li ha paragonati al famoso gruppo musicale elettronico HVOB. Durante i Bootcamp hanno presentato un altro loro inedito, Alone, conquistando non solo Manuel Agnelli, ma anche la cantante Emma Marrone.

Ma le loro esibizioni live sono di una potenza e di una carica notevoli. La predominanza scenica, la particolarità dei costumi e l’originalità della performance, unite ad un sound energico, permettono ai Melancholia di rientrare tra i migliori componenti di X Factor 2020.

melancholia band
Benedetta Alessi dei Melancholia.

Leggi anche:

X Factor 2020: Eda Marì emoziona i giudici

X Factor 2020: ecco le assegnazioni del terzo live di giovedì 12 Novembre

Milano Music Week 2020 – Music Works Here

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *