clementino voiceciov TheehT
NEWS,  Spettacolo

Chi è Clementino, giudice di The Voice Senior

Clementino è uno dei giudici a The Voice Senior, scopriamo insieme chi è

The Voice Clementino

The Voice Senior è il nuovo talent di Rai 1 dedicato agli “over”. Condotto da Antonella Clerici, la prima puntata andrà in onda stasera, venerdì 27 novembre, ed i giudici saranno Al Bano con la figlia Jasmine, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino.

Mentre i primi giudici possono essere più conosciuti nel grande pubblico, il rapper Clementino è sicuramente meno noto. Scopriamo dunque insieme chi è.

Chi è Clementino, il nuovo giudice di The Voice Senior

Nato come Clemente Maccaro ad Avellino nell’82, Clementino è stato uno dei primi rap partenopei a diventare famoso. Cresciuto nell’hinterland napoletano, si è sempre appassionato al rap ed è iniziato a diventare conosciuto nel capoluogo campano già quando aveva solo 14 anni.

Clementino fin da giovane si alleno’ nel freestyle, tecnica tipica del rap, che prevede l’improvvisazione di barre rap. Grazie al suo talento, vinse numerosi premi nei primi anni 2000, battendo anche Ensi.

Il suo primo album da studio, Napolimanicomio, uscì nell’aprile del 2006 e, grazie anche a diverse collaborazioni con altri artisti, Clementino raggiunse una notorietà più nazionale. Tre anni dopo, nel 2009, pubblica il secondo album, Afterparty. Questo, però, non fu un album da solista, ma con Francesco Paura e DJ Tayone, fondò il gruppo dei Videomind.

Tornato sui propri passi, nel 2011 pubblica un nuovo album da solista: I.E.N.A, ovvero “Io e nessun altro“. Questo progetto è più introspettivo e personale infatti, come suggerisce il titolo stesso, tutti i brani parlano solo di sé stesso. Inoltre, iena white è diventato il nome dell’alter ego del cantante (strategia usata anche da Eminem/Slim Shady).

The voice clementino

Dopo questi primi successi, Clementino diventa un rapper affermato in tutta Italia e collabora negli anni con altri colleghi: Fabri Fibra, Marracash, Jovanotti, Fred De Palma, Shade

Rispetto a molti altri rapper, Clementino ha una passione particolare: il teatro. A tale proposito ha dichiarato in un’intervista:

Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l’improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!

Ricordiamo che la prima puntata di The Voice Senior andrà in onda questa sera alle 21.25 su Rai 1 o, in alternativa, su RaiPlay.

Leggi anche:

The Voice Senior RAI 1: dalla Bertè ad Al Bano, al via venerdì 27 novembre
X Factor live 26 novembre

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *