,

C’era una volta il West: la nascita della Trilogia del tempo, stasera su Rai 3

C’era una volta il West: la nascita della Trilogia del tempo, stasera su Rai 3

C’era una volta il West, stasera, lunedì 28 settembre, su Rai Movie: storia e trama

Per la prima serata di oggi, lunedì 28 settembre, Rai Movie propone C’era una volta il West, il primo film della Trilogia del tempo di Sergio Leone. Appuntamento con la pellicola alle ore 21.10 sulla rete Rai dedicata al grande cinema e in contemporanea su Raiplay. Vediamo di ripercorrere la trama del film e qualche curiosità sulla sua storia, che vanta collaborazioni importanti.

C’era una volta il West: la nascita della trilogia del tempo

La pellicola del 1968 è la prima della Trilogia del tempo di Sergio Leone, completata da Giù la testa (1971) e C’era una volta in America (1984). Il film è considerato uno dei migliori mai realizzati, anche se la versione distribuita in America (ridotta rispetto all’originale distribuita nelle sale europee) fu un flop di incassi.

Trama

L’azione si svolge a Sweetwater, un lembo di terra vicino all’immaginaria città del West Flagstone. Qui Brett McBain, vedovo di origini irlandesi, vive con i figli e spera di rifarsi una seconda vita con la nuova moglie, Jill, in arrivo da New Orleans. La terra però è oggetto di contesa, in quanto contiene le uniche riserve d’acqua della regione.

Il magnate delle ferrovie Mortimer, interessato al terreno, manda il suo sicario Frank a intimidire McBain, ma Frank lo uccide insieme ai suoi tre figli, cercando di spostare i sospetti sul bandito Cheyenne. Quando Jill giunge da New Orleans, dunque, si trova in una difficilissima situazione. Con il marito e i figli morti lei è di fatto la proprietaria del terreno, che continua a essere ancora oggetto di contesa.

c'era una volta il west

In questa storia, si intreccia quella del sopraggiunto pistolero misterioso, chiamato “Armonica”.

Storia e curiosità

Non tutti sanno che per caso Bernardo Bertolucci conobbe Sergio Leone in occasione dell’uscita de Il buono, il brutto, il cattivo. Intermediario fra i due fu Dario Argento. Dopo essersi conosciuti, Leone propose a Bertolucci, all’epoca ancora di fatto sconosciuto al grande pubblico, di fare qualcosa insieme. Fu così che naque il soggetto di C’era una volta il West, firmato da Leone, Bertolucci e Argento.

Cast e produzione

Nel cast del film da segnalare Claudia Cardinale nel ruolo di Jill e Charles Bronson in quello di Armonica, ricordato anche per il ruolo di Paul Kersey ne Il giustiziere della notte. Le musiche sono di Ennio Morricone.

Potrebbero interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Meet the author / Federico Demitry

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>