,

CENERENTOLA – IL FILM SULLA FAVOLA DISNEY

CENERENTOLA – IL FILM SULLA FAVOLA DISNEY

Una delle favole più popolari al mondo: Cenerentola

Diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, Cenerentola (1950) è una delle favole prodotte dalla Walt Disney Productions che non tramonta mai. Dopo la fiaba del 1950, la storia della dolce orfana vessata dalla matrigna e dalle due sorellastre è stata trasposta in tanti altri film. Ricorderete A Cinderella Story e il suo sequel, e il più recente Cinderella diretto da Kenneth Branagh, con Lily James nel ruolo della protagonista.

Una fiaba di Charles Perrault, che ha come tema il riscatto della protagonista. In aiuto della fanciulla arriva perfino la Fata madrina, una creatura in grado di regalarle una serata magica con un solo tocco di bacchetta. E basterà una delicata scarpina di cristallo a cambiare per sempre la vita di Cenerentola.

Un personaggio che ha accompagnato la nostra infanzia e che, stasera, ci aspetta per farci sognare ancora.

Curiosità

  • Fu grazie a questo film che si impose il concetto di Classico Disney. Dopo Biancaneve e i sette nani, infatti, questa pellicola fu un altro clamoroso successo per la Disney.
  • Tuttavia molti critici, soprattutto europei, giudicano questo film di qualità leggermente inferiore ai primi cinque del periodo d’oro. Ciò è forse dovuto alle difficoltà degli anni precedenti, che influenzarono non poco la produzione, e anche a un certo allontanamento di Walt Disney dalla realizzazione di questo tipo di film a disegni animati, più concentrato invece su altri progetti.
  • Il film ha avuto due sequel, oltre che numerose trasposizioni in altre pellicole.
  • Al fine di rispettare al meglio i movimenti della carrozza, Kendall O’Connor, come aveva già fatto Joe Grant per le marionette di Pinocchio, creò una riproduzione in miniatura per meglio studiarla.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai