x factor casadilego vincitrice
Spettacolo,  TV

Casadilego: voce angelica vincitrice di X Factor 2020

Chi è Casadilego, la cantante pop dalla voce angelica e i capelli turchesi, la vincitrice di X Factor 2020

Chi è Casadilego, la vincitrice di X Factor 2020.Tra le grandi rivelazioni di X Factor 2020 rientra sicuramente la giovanissima Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, la cantante dai capelli turchesi che continua a stupire giudici e pubblico. La ragazza, di soli diciassette anni, è nella squadra Under Donne, insieme a Mydrama e Cmqmartina, capitanata da Hell Raton.

Nella fase di audizioni, Casadilego ha ottenuto l’unanimità dei consensi da parte dei quattro giudici, Emma Marrone, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika, portando una cover chitarra e voce di Joni Mitchell. Il frontman degli Afterhours è rimasto molto colpito e commosso dall’esibizione della ragazza, da lui definita “senza tempo”. La voce angelica di Elisa l’ha poi portata ai Bootcamp e successivamente nella attuale fase dei Live.

x factor casadilego
Casadilego.

Casadilego è un nome d’arte particolare e la ragazza ha spiegato questa scelta così originale. «Casadilego è tante cose – ha detto – È prima di tutto un omaggio a Ed Sheeran, il mio cantante del cuore, colui che mi ha permesso di conoscere il mondo della musica pop, un po’ la mia guida». Infatti, il suo nome è la trasposizione italiana di Lego House, famoso brano del cantante britannico.

La giovane cantante si caratterizza per un genere prettamente pop, ma grazie al suo ingresso ad X Factor ha potuto aprirsi anche ad altri generi. E ad aiutarla in questo è stato soprattutto il suo coach Hell Raton.

Ma dietro a questo nome così particolare ci sono altre motivazioni. «Casadilego è per me un reminder – ha spiegato Elisa – Mi ricorda che il futuro e il presente non sono permanenti e che la vita è, appunto, una casa di lego. I mattoncini che si usano si devono man mano togliere, per poterne raccoglier altri».

Nonostante i suoi diciassette anni, dunque, Casadilego sembra avere già le idee chiare sulla sua carriera musicale e sulla sua personalità. Sicuramente questa esperienza a X Factor costituisce per lei un percorso di crescita importante, che le consentirà di inserirsi ed affermarsi nel panorama musicale italiano.

X Factor 2020: chi è Casadilego vincitrice X Factor 2020

Elisa è originaria di un piccolo comune abruzzese nella provincia di Teramo. Su Twitter ha già un seguito molto numeroso di fan che la paragonano spesso a Billie Eilish, giovane cantautrice statunitense di successo mondiale, sia per il colore eccentrico dei capelli sia per la bellissima voce angelica e cristallina.

La ragazza è cresciuta all’interno di una famiglia di musicisti docenti al Conservatorio. Questo l’ha portata a studiare fin da bambina il pianoforte, la chitarra e il violoncello. Il talento di certo non le manca e la musica ce l’ha nel sangue.

«Io vivo di musica – ha dichiarato la cantante – ogni giorno della mia vita. X Factor è una scalinata, ogni passaggio della selezione è stato un percorso di crescita».

x factor casadilego
Casadilego.

Casadilego, oltre ad esibirsi tramite delle cover, ha già presentato alcuni suoi inediti. Tra questi troviamo Lontanissimo, un brano che racconta la fine di una relazione amorosa. Qui la cantante esprime un senso di dolore già accettato e quasi superato, con l’accompagnamento di chitarre acustiche che infondo una certa leggerezza. La sensibilità della ragazza è anche il punto di forza delle sue esibizioni.

Altro inedito è Vittoria, che nasce dalla collaborazione tra tre grandi nomi: Slait e Strage alla produzione, e Mara Sattei alle parole. Questo è un brano molto dolce, dove Casadilego racconta le difficoltà della vita tramite un canto delicato, accompagnato dalle leggere note di pianoforte che caratterizzano tutto il brano.

Per Casadilego è il momento di continuare a dare tutta se stessa per confermarsi all’interno di X Factor 2020, che ad 0gni live diventa una sfida sempre più dura da giocare.

Leggi anche:

Chi sono i Melancholia, la band che ha conquistato X Factor 2020?

Ecco chi è Mydrama, la cantante urban di X Factor 2020

X Factor arriva al quarto live: ecco le assegnazioni 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *