film cannes 2021
Cinema,  Spettacolo

Cannes 2021: I film più attesi della 74esima edizione

Ecco i film più attesi in programma alla 74esima edizione del Festival di Cannes 2021

Tra novità e grandi aspettative per questa 74esima edizione speciale  ecco i film più attesi ed i protagonisti del Festival di Cannes 2021.

I film ed i protagonisti più attesi per questa 74esima edizione di Cannes 2021: Wes Anderson, Sean Penn, Nanni Moretti, Leos Carax in concorso

Questa 74esima edizione  del Festival di Cannes sarà un’edizione a dir proco “straordinaria” per diversi aspetti. L’appuntamento con il festival, non è stato fissato come al solito per il mese di Maggio, ma si terrà dal 6 al 17 luglio. Ma non sono solo le date a rivelarsi un’eccezione. Questa edizione infatti, si propone come manifestazione di uno spirito generale di rinascita e ripesa del cinema, dopo la desolata sospensione dell’anno scorso. C’è voglia di fare, creare, innovare. C’è voglia di esserci.  A dimostrarlo una fitta programmazione composta da ben 61 titoli di qualità, tra i quali molti rimasti in sospeso dall’anno scorso. Il festival, che presenta le pellicole divise in varie categorie ( In concorso, Un Certain Regarde, Fuori concorso..) quest’anno vede l’introduzione di una nuova sezione: Cannes Première. Tra i protagonisti non solo i membri di una giuria stellare capitanata da Spike Lee, ma anche molti grandi registi  di fama internazionale. Grandi aspettative quindi, per i titoli sparsi nelle varie sezioni di geni della settima arte come Wes Anderson, Sean Penn, Nanni Moretti e Leos Carax.

Ecco allora alcuni dei film più attesi di Cannes 2021

“Tre Piani ” – Nanni Moretti

Tra i film lasciati in sospeso dall’anno scorso, “Tre Piani”  è uno dei film più attesi in concorso di Cannes 2021. Adattamento dell’omonimo romanzo di Eshkol Nevo), sarà l’unico titolo italiano in concorso. Per Nanni Moretti questa sarà l’ottava volta a concorrrere a Cannes in qualità di regista. Esattamente vent’anni fa, nel 2001, vinse la Palma d’Oro con il suo film La stanza del figlio, film che gli valse anche un premio ai Nastri d’Argento, 3 David di Donatello e che, al Box Office Usa, incassò 1 milione di dollari. Oltre ad essere accompagnato da una bellissima colonna sonora composta d Brian Eno.

film cannes 2021

Il nuovo film Tre Piani  è ambientato, come suggerisce il titolo, tra i tre piani di un piccolo condominio borghese. Qui si intrecciano le vicende delle tre famiglie inquiline. All’interno del cast, il film ospita tra gli attori: Margherita Buy e Riccardo Scamarcio,  Guard il nostro articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul film.

The French Dispatch – Wes Anderson

Altro titolo “bloccato” dalla pandemia, il nuovo film  in concorso del regista dei Tenenbaum e Grand Budapest Hotel è uno dei titoli più attesi ormai da un anno. Scritto da Anderson a partire da una storia sviluppata insieme a Jason Schwartzman, Hugo Guinness e Roman Coppola, il film è ambientato nella redazione decentrata di un quotidiano americano di un’immaginaria cittadina francese del XX secolo ed è incentrato su tre trame che si sviluppano dagli eccentrici reportage raccontati sulle pagine della pubblicazione. Il film ospiterà un cast stellare tra cui vari vincitori di Oscar come Frances McDormand, Tilda Swinton, Benicio Del Toro e Adrien Brody.

Benedetta di Paul Verhoeven

Girato nell’estate 2018 anche in Toscana, tra Montepulciano e San Quirico d’Orcia, il film del regista olandese, è ispirato alla vera storia della religiosa mistica toscan Benedetta Carlini,, vissuta nel tardo Rinascimento. Verhoeven, forse  è l’unico regista olandese che è riuscito ad imporsi nel panorama internazionale e nella grande industria cinematografica di Hollywood,  ha realizzato grandi successi da RoboCop al più recente Elle ed ha segnato la storia con un grande classico del cinema: Basic Instinct. La forza penetrante e pervasiva del torbido erotismo, tra violenza e mistero, tra amore e morte, che ha caratterizzato la sua opera magna, sembra  riapparire in questo nuova pellicola in concorso. L’erotismo questa volta però, si muoverà all’interno di un’accezione mistico-religiosa che tocca le ombre del sovrannaturale e le crudeltà del reale di una società  conservatrice fatta di dogmi e pregiudizi

film cannes 74esima edizione

La storia è ambientata in pieno clima di Controriforma e narra la vita mistica della suora. Posseduta da visioni mistiche e segnata misteriosamente da varie stigmate sul suo corpo Benedetta venne considerata dalle autorità clericale eretica, e fu posta sotto osservazione. Questo fino a quando la sua compagna di cella, suor Bartolomea, non confessò che in realtà le visioni di Benedetta erano avvenute nel corso di amplessi sessuali tra loro avvenuti. Le dichiarazioni provocarono ovviamente grande scandalo. Privata del suo ruolo di Badessa, rimase segregata in convento, costantemente sorvegliata, fino alla morte avvenuta nel 1661.

Nel cast confermata Virginie Efirache aveva avuto un ruolo anche in Elle, Charlotte Rampling e l’attrice francese Clotide Coreau.

Flag Day – Sean Penn

Tra i film che andranno a completare il programma dei film in concorso ci sarà anche Flag Day, un dramma sulla figura di un padre truffatore diretto e interpretato da Sean Penn, tornato alla regia dopo Il tuo ultimo sguardo. La sceneggiatura è stata scritta da Jez Butterworth, che si ha tratto ispirazione dal libro di memorie di Jennifer Vogel del 2005, Flim-Flam Man: The True Story of My Father’s Counterfeit Life. Le riprese di Flag Day, in cui Penn recita al fianco dei figli Dylan e Hopper, si sono svolte nell’estate del 2019. Il film racconta la storia di una figlia che deve fare i conti con i problemi causati dall’amorevole ma criminale padre. È infatti un rapinatore di banche e falsario sfuggito all’arresto per sei mesi.

Annete – Leos Carax: Il film che apre Cannes 2021

Sarà porprio il nuovo film di Leos Carax ad aprire la 74esima edizione del festival. Cancellato lo scorso anno è il  suo sesto film e il primo “americano”. L’iconico regista associato al movimento cinematografico New French Extremity insieme a Gaspar Noè e François Ozon, anch’egli in concorso con Tout S’est Bien Passe, torna sulla Croisette nove anni dopo l’eccentrico Holy Motors. Annette, ambientato a Los Angeles, è la storia di una coppia bella e famosa. Henry (Adam Driver), un comico il cui umorismo tagliente e adoratissimo dal pubblico, e Ann (Marion Cotillard), cantautrice di fama internazionale. Tutto sembra riuscito nelle loro vite finché la nascita della loro prima bambina, creatura misteriosa e dal destino eccezionale, non le sconvolgerà per sempre.

cannes 2021 film programma

Altri film attesi a Cannes 2021

Tra gli altri film attesi alla 74esima edizione del Festival di Cannes 2021 c’è il documentario JFK Revisited: Through The Looking Glass di Oliver Scott  nella sezione di Cannes Première . Altra opera documentaristica di interesse sarà The Velvet Undrground di Todd Haynes  nella sezioni fuori concorso ,che racconta la storia del celeberrimo gruppo musicale di Lou Reed. Insieme a questo nella stessa sezione, anche Stilwater di Tom McCarthy con l’interpretazione di Matt Damon.

Leggi anche:

Chi sono i membri della giuria di Cannes 2021?

LA MODA IRRITUALE A CANNES

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *