,

CACCIA AL LADRO – STASERA IN TV IL FILM DI HITCHCOCK

CACCIA AL LADRO – STASERA IN TV IL FILM DI HITCHCOCK

Stasera Caccia al ladro, film del 1955 con Cary Grant e Grace Kelly.

Caccia al ladro

Diretto dal grande Alfred Hitchcock, Caccia al ladro (1955) ha come protagonista un ladro di gioielli, John Robie (Cary Grant), noto come “Il Gatto” per la sua abilità nel furto. Ora, però, si è ritirato dal “mestiere” e conduce una vita tranquilla nelle colline della Costa Azzurra. Ma quando una serie di furti proprio in quella zona attirano l’attenzione della polizia, il sospettato numero uno è ovviamente John. L’uomo, per dimostrare la propria estraneità ai fatti, decide di collaborare con le autorità.

Così, si procura una lista dei proprietari di gioielli più facoltosi presenti al momento sulla Riviera, tra cui l’americana Jessie Stevens (Jessie Royce Landis), vedova di un petroliere, accompagnata dall’affascinante e sofisticata figlia Frances (Grace Kelly). Tra John e Frances nasce subito una forte attrazione, sullo sfondo di una meticolosa caccia al ladro.

Curiosità

  • Si tratta del terzo e ultimo film in cui Grace Kelly recita per Alfred Hitchcock.
  • Il film fu suggerito dai dirigenti della Paramount al regista, i quali pensarono che fosse una buona idea ispirarsi al romanzo omonimo di David Dodge.
  • La sceneggiatura è stata affidata da Hitchcock al suo più fidato collaboratore, John Michael Hayes.
  • Nel film c’è un grande uso di “mascherini” e “trasparenti” e solo un quarto d’ora è rappresentato da riprese in esterni.
  • Tuttavia, per sfruttare meglio le tempistiche, Hitchcock inviò una troupe nel maggio 1954 nel sud della Francia per effettuare le riprese degli esterni in cui non era necessaria la presenza degli attori.
  • La pellicola si è aggiudicata il premio Oscar alla Miglior fotografia a colore, a Robert Burks.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Caccia al ladro, che andrà in onda stasera alle 21.10 su Paramount Channel.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai