,

BRUCE SPRINGSTEEN: IN HIS OWN WORDS, IL DOCUMENTARIO SU RAI5

BRUCE SPRINGSTEEN: IN HIS OWN WORDS, IL DOCUMENTARIO SU RAI5

Bruce Springsteen: in his own words, il documentario sulla vita del Boss su Rai 5

Bruce Springsteen si racconta In his own words: un documentario dal taglio intimistico sulla carriera e sulla vita del Boss della musica. Appuntamento nella seconda serata di Rai5, dopo Il trittico di Puccini. Una vera e propria confessione davanti alle telecamere del regista Nigel Cole, quella che andrà in onda a partire dalle 00.20 circa, oggi 13 maggio.

Il Boss, sceglie di raccontarsi attraverso le parole della sua autobiografica (In his own words, appunto), con il contributo di aneddoti e rare immagini, tratte dal proprio archivio personale. La sensazione, è quella di avere accesso segreto e privilegiato ad un album di famiglia. Ad emergere non è la rockstar, divinizzata e infallibile, ma il poeta e l’uomo Springsteen, con le sue ambizioni, i suoi compromessi, le sue fragilità.

Springsteen, infatti, è soprattutto The Boss perché ha saputo coniugare l’infinitamente piccolo e irrilevante delle mille storie quotidiane e una grande narrazione collettiva, quella del sogno americano. Accade nei pezzi di Springsteen che tanto più la storia sembra piccola e insignificante, tanto più quella canzone riesca a risuonare per un pubblico vastissimo. Quello americano, sospeso nelle contraddizioni del suo american dream, e quello mondiale.

In his own words su Rai5

bruce springsteen rai5

Il collante del documentario, ovviamente è la musica: protagonista indiscussa di una vita, valvola di sfogo di pulsioni, aspirazioni e creatività. La musica, quella del Boss, certo, ma anche quella di Elvis, Bob Dylan, dei The Animals; musica che ha accompagnato e accompagna la carriera e la vita di Springsteen.

00.20 circa su Rai5: non perdetevelo!

Potrebbe interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>