,

Bologna: il concerto per i 40 anni dalla strage in diretta Rai 5

Bologna: il concerto per i 40 anni dalla strage in diretta Rai 5

Un concerto per i 40 anni dalla Strage di Bologna: la diretta il 2 agosto su Rai 5

Bologna: a 40 anni dall’orrenda strage, il comune organizza una fitta scaletta di eventi, tra cui un concerto che verrà trasmesso in prima serata Rai 5. L’evento sarà disponibile anche in streaming su Raiplay.

La Strage di Bologna: 2 agosto 1980

Il 2 agosto del 1980 una bomba esplose nella sala d’aspetto della stazione di Bologna, alle ore 10.25. A seguito della detonazione morirono 85 persone e altre 200 rimasero ferite. A quarant’anni esatti dalla Strage, ci sono ancora molti punti oscuri. Se infatti paiono acclarati gli esecutori materiali, ancora ignoti rimangono i moventi e i mandanti.

La commemorazione a Bologna

Niente corteo quest’anno, a causa della difficile situazione sanitaria. La commemorazione si svolgerà principalmente in Piazza Maggiore, e i cittadini dovranno prenotarsi per accedervi. Alle 21.15, sempre in Piazza Maggiore, il concerto per commemorare le vittime.

Il programma del concerto per i 40 anni dalla Strage di Bologna

Il concerto di Piazza Maggiore conclude la XXVI Edizione del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto. Quest’anno si commemorano inoltre i 40 da quel tragico 2 agosto 1980. Per il quarantennale, l’Orchestra del Teatro Comunale sarà diretta dal maestro Asher Fisch, già direttore musicale alla Israeli Opera di Tel Aviv e alla Volksoper di Vienna.

strage bologna concerto
Il maestro Fisch

Il programma

In programma sono previste le esecuzioni di:

  • Non devi dimenticare, di Ennio Morricone;
  • L’esecuzione del brano vincitore del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto, di cui si diceva prima, del musicista Danilo Comitini;
  • The Planets dell’inglese Gustav Holst.

Quando e dove seguire la diretta

Sarà possibile seguire la diretta in tv, domenica 2 agosto, a partire dalle 21.15 su Rai 5 e in streaming sulla piattaforma di Raiplay, in maniera completamente gratuita. Aggiornamenti anche sui vari canali social dedicati.

Potrebbero interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>