,

BOB DYLAN: IL LIBRO UNICO CHE RACCONTA LA SUA VITA

BOB DYLAN: IL LIBRO UNICO CHE RACCONTA LA SUA VITA

Un esclusivo e monumentale volume fotografico dedicato alla vita di Bob Dylan. Daniel Kramer ci consegna un ritratto inedito della rock star settantacinquenne.

“Bob Dylan. A year and a day” è un libro che nasce dall’intuito di chi ha saputo riconoscere in un imberbe menestrello il futuro di una grande star: il primo incontro tra il fotografo Daniel Kramer e Bob Dylan risale infatti al 1964: il musicista di Duluth era ancora ventitreenne, nel limbo degli esordienti con due soli album all’attivo: “Bob Dylan” e “The Freewheelin’ Bob Dylan”. Kramer ha avuto il privilegio, con le sue fotografie, di seguire i primi passi del musicista ed essere testimone privilegiato dei suoi primi concerti e dei backstage: il risultato è un memoriale di immagini ricco e composito, un documento definitivo che racconta l’ascesa e il successo della rockstar americana.

Le foto del libro catturano i momenti più celebri e celebrati della carriera di Dylan come il concerto con l'(ex) compagna Joan Baez al Lincoln Center’s Philharmonic Hall o la tanto vituperata svolta “elettrica” del 1965 al Newport Folk Festival di Forest Hill: un momento considerato fatale per molti fan del cantante e tradizionalisti della folk music. Il libro di Kramer è anche un omaggio alla stagione irripetibile degli anni ’60 e ai cantanti e alle star, amici e colleghi di Dylan, che hanno vissuto quel periodo con personalità: da Johnny Cash al poeta Allen Ginsberg. Tutto questo compone un mosaico di revêrie, ben colto e rappresentato dal fotografo.

Il libro di Kramer è uscito in una prima versione nel 1967 ed è diventato subito un classico: la riedizione della TASCHEN è composta da circa 200 fotografie, per la maggior parte inedite.

Il libro, speciale anche nel prezzo, è disponibile in un’edizione numerata di 1.765 copie, tutte firmate da Kramer.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai