,

BILL WYMAN: IL BASSISTA DEGLI STONES . UNA MOSTRA

BILL WYMAN: IL BASSISTA DEGLI STONES . UNA MOSTRA

Compie oggi 80 anni il mitico Bill Wyman: lo storico bassista dei Rolling Stones sarà festeggiato con un grande concerto in suo onore e, in contemporanea, con una mostra fotografica

Festeggia 80 anni

Festeggia oggi 80 anni il “bibliotecario” degli Stones: pur se in perenne ombra rispetto ai più carismatici Keith Richards e Mick Jagger,

Bill Wyman ha contribuito, con i suoi giri di basso, al successo mondiale della band inglese, tirando fuori dal cappello pezzi blues come Miss You (1978) e lo psichedelico In another Land (1967), brano presente in Their Satanic Majesties Request In another Land, risposta ‘maledetta’ degli Stones ai Beatles di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band.

Quest’anno Wyman avrà particolare bisogno dell’affetto dei suoi amici e colleghi: al musicista è stato infatti recentemente diagnosticato un cancro alla prostata, colto fortunatamente nella sua fase iniziale.

La biografia

Nato nel 1936 a Penge, Wyman, è stata la mente austera della band inglese: con la quale iniziò a suonare nel 1962 collaborando subito al loro primo album ufficiale. Dopo decenni di dischi, successi ed eccessi di routine, il bassista ha abbandonato gli Stones per problemi fisici, riapparendo al loro fianco solo in occasione del tour ‘50 and Counting‘ del 2012.

Artista poliedrico

Ma Wyman è ed è stato un artista poliedrico: è nota la sua attività parallela di fotografo, che sarà celebrata proprio nei giorni del suo ottantesimo anno.

Sarà infatti lanciata ufficialmente oggi la mostra fotografica ‘Around the World in 80 Years’ ospitata dalla galleria Proud Chelsea di Londra: una rassegna di fotografie iconiche dello storico bassista che coprono il periodo della sua carriera a fianco degli Stones, molte delle quali assolutamente inedite.

Istantanee di una vita on the road, tra momenti intimi e scene di tutti i giorni, scattate in tutte le città e gli studi discografici del mondo, per una raccolta che conta, tra le altre, la bellissima foto dell’angelico Brian Jones immortalato nello specchio retrovisore di un auto, nel corso del tour europeo del 1967, e molte altre perle e rarità.

Per secondo omaggio per Wyman sarà invece venerdì 28 ottobre in occasione del concerto a lui dedicato alla O2 Arena di Londra: suoneranno per lui grandi big del rock del calibro di Robert Plant, ,Bob Geldof e Mick Hucknall.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai