,

BIANCONERI. JUVENTUS STORY: IL FILM SULLA VECCHIA SIGNORA

BIANCONERI. JUVENTUS STORY: IL FILM SULLA VECCHIA SIGNORA

In arrivo ad ottobre ‘Bianconeri. Juventus story’, il docu-film dedicato ai campioni d’Italia. Ecco il trailer

Immagini inedite, interviste, video di repertorio: questo e molto altro farà parte del film dedicato alla Juventus e alla sua storia, che parte dal glorioso passato per finire con i successi del presente. Sono stati i registi Marco e Mauro La Villa ad aver raccolto questa galleria di immagini e parole, assemblandole e inserendole in una costellazione ad hoc al cui centro si concentra il rapporto tra i giocatori e la famiglia Agnelli (legati a partire dal 1923, anno di acquisizione della squadra da parte di Edoardo Agnelli). Un “matrimonio” che i due registi hanno voluto introdurre così: “Nati Juventini, abbiamo avuto l’idea di realizzare ‘un film’ sulla nostra amata Juventus in onore di nostro padre, Rosindo La Villa, bianconero sfegatato. Ci siamo tuffati immediatamente nella ricerca per trovare ‘una storia’ che potesse comunicare al mondo chi è davvero la Juve. Dopo la prima fase di ricerche, era chiaro che la famiglia Agnelli sarebbe stata protagonista: c’è un legame tra gli Agnelli e la squadra che non esiste in nessun’altra parte del mondo e in nessun altro sport.” Nel film sarà narrato il momento dell’acquisto di uno dei giocatori più forti che abbia mai militato in squadra: Platini, il racconto drammatico della tragedia dell Heysel, l’arrivo di Baggio e quello dei prestigiosi allenatori che hanno fatto la storia della Vecchia Signora. Non verranno tralasciati altri momenti bui della storia dei bianconeri: la retrocessione in B  avvenuta nel 2006 dopo lo scandalo di ‘Calciopoli’, le controversie vissute dalla squadra negli anni precedenti e altri momenti sfortunati, come la “maledizione” della Champions League (otto finali giocate, due sole vinte).

A fare da collante tra immagini e storie diverse sarà la voce dell’attore e doppiatore Giancarlo Giannini e la straordinaria collaborazione di Ennio Morricone. Un altro Premio Oscar che ha partecipato al progetto è David Franzoni, sceneggiatore del film “Il Gladiatore” e produttore esecutivo del film sui bianconeri, assieme a Lapo Elkann.

Ecco il trailer del film:

In concomitanza con l’uscita del film nelle sale vedrà la sua uscita anche il libro omonimo (edito da Rizzoli), autori gli stessi registi. Il libro potrà vantare sul contributo di alcuni tra i protagonisti della storia recente della Juventus: Buffon, Del Piero, Andrea Agnelli, Lapo Elkann. Anche qui tantissimo materiale inedito che si intende quale compendio ideale e guida testuale da affiancare alla visione del film.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Boris Stoinich
Meet the author / Boris Stoinich