Batman serie tv
Spettacolo,  TV

“Batman” la serie tv anni ’60 torna in Italia-quando e dove vederla

“Batman”: la serie tv anni ’60 torna in televisione – Dove e quando vederla

Ad aprile arriva Batman”: la serie tv culto anni ’60 con Adam West e Burt Ward andrà in onda per la prima volta su Rai4 (canale 21). Da domenica 18 aprile «i pomeriggi di Rai4 si coloreranno con le irresistibili avventure di “Batman”»: alle 16.00 verranno trasmessi i primi quattro episodi della serie. Da lunedì 19 aprile gli episodi di “Batman” si spostano alle 14.00 e andranno in onda dal lunedì al venerdì, con due episodi al giorno.

batman rai4

Batman: il supereroe passa dai fumetti alla televisione

Nato nel 1939 dall’immaginazione dei fumettisti Bob Kane e Bill Finger, Batman è piaciuto fin da subito a grandi e piccini. Eroe senza poteri e dal passato tragico, faceva da contrasto al più “puro” Superman. Dopo due serial cinematografici della Columbia Pictures usciti negli anni ’40, William Dozier ha ideato una serie tv intitolata Batman andata in onda dal 1966 al 1968.

batman serie tv

Abbandonata l’aura noir dei fumetti, la serie tv che segue le avventure di Batman e Robin è più colorata e fresca. Iconico lo stile Pop Art dei suoni onomatopeici che apparivano sullo schermo, così come il tema musicale di Neal Hefti divenuto memorabile. Attraverso un’estetica più accattivante tenta di trasmettere i giusti insegnamenti al pubblico adolescente.

“Batman” è andato avanti per tre stagioni riscuotendo un grande successo. Dalla serie è stato tratto anche un film omonimo diventato presto un cult nel genere dei supereroi. Il successo è derivato sia dall’originalità del format che mischiava lo stile della sit-com e lo show d’azione, sia all’iconicità dei costumi sgargianti, delle situazioni sopra le righe e del ritmo incalzante.

Inserita dai critici televisivi Alan Sepinwall e Matt Zoller Seitz tra i più grandi show di tutti i tempi, questa serie culto ha il merito di aver aperto la porta della televisione e del cinema ai supereroi dei fumetti. Non solo Batman e i colleghi della DC, di cui abbiamo una notevole quantità di film, ma anche i “concorrenti” della Marvel.

La serie tv “Batman”: luogo di debutto per molte star del futuro

Il cast di Batman

Anche il cast di “Batman” ha aiutato a rendere la serie tv un cult. Adam West (Batman/Bruce Wayne) e Burt Ward (Robin/Dick Grayson) si sono imposti nell’immaginario collettivo anche delle generazioni a venire. Sono loro i pionieri delle performance dei successivi George Clooney, Chris O’Donnell e Christian Bale.

Il parterre dei cattivi con cui il Pipistrello si batte è divenuto ugualmente iconico: Cesar Romero (Joker), Burgess Meredith (Pinguino), Julie Newmar (Catwoman, poi sostituita da Eartha Kitt), Frank Gorshin (Enigmista). Da ricordare anche nei panni del fidato maggiordomo Alfred Alan Napier e Neil Hamilton in quelli del Commissario Gordon.

batman serie tv quando e dove

I cammei e gli esordi più famosi

Il set di Batman ha visto la partecipazione di grandi star che si sono prestate a cammei o che hanno debuttato proprio in questa serie tv. Tra questi, John Astin di West Side Story e La Famiglia Addams, Otto Preminger (regista di Exodus e La magnifica preda), Eli Wallach de Il buono, il brutto e il cattivo. Così come Roddy McDowall de Il pianeta delle scimmie e ancora Bruce Lee, Jerry Lewis, Vincent Price, Shelley Winters e Joan Collins.

Quando e dove vedere “Batman”

I primi quattro episodi della serie tv “Batman” saranno trasmessi su Rai4 (canale 21) domenica 18 aprile dalle ore 16.00. Poi, a partire da lunedì 19 aprile, andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 14.00 con due episodi.

Batman non sarà però l’unico supereroe del daytime primaverile di Rai4. Per i mesi a seguire verranno infatti proposti i rewatch di alcune celebri serie ispirate ai fumetti Marvel. Dal 17 aprile, ogni sabato alle 16.00 andranno in onda le repliche delle prime due stagioni di “Marvel’s Runaways” in attesa della prima visione della terza e ultima stagione. Da lunedì 19 aprile, sarà trasmessa l’intera serie “Marvel’s Daredevil”, in onda dal lunedì al venerdì alle 15.00. A maggio, il 4, tornerà dal lunedì al venerdì alle 15.00 “Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.” di cui andranno in onda la quinta e sesta stagione che anticiperanno la prima visione della settima.

Per rimanere aggiornati continuate a seguirci su MAM-e.it

LEGGI ANCHE: 

LEGO BATMAN – IL FILM. STASERA IN TV IL FILM D’ANIMAZIONE

Zack Snyder’s Justice League, in Italia su Sky Cinema e Now TV

Programmi stasera in tv 17 aprile: la guida tv completa di oggi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *