mame cinema BAARÌA - STASERA IN TV IL FILM DI TORNATORE evidenza tripictures
Cinema,  Spettacolo

BAARÌA – STASERA IN TV IL FILM DI TORNATORE

Stasera in tv il film diretto da Giuseppe Tornatore, con le musiche del maestro Ennio Morricone.

Baarìa

mame cinema BAARÌA - STASERA IN TV IL FILM DI TORNATORE scena guida tv
Peppino e Mannina.
Guida TV.

Diretto da Giuseppe Tornatore, Baarìa (2009) racconta cinquant’anni di vita di Peppino Torrenuova (Francesco Scianna) nel comune siciliano di Bagherìa. Dall’infanzia in condizioni modeste all’amore per Mannina (Margareth Madè), dall’adesione al Partito Comunista Italiano alla vecchiaia.

Il film propone un ritratto della società provinciale siciliana della metà del XX secolo fino agli anni ’80. Fanno da sfondo alla trama diversi riferimenti storici, politici, artistici e culturali, tra cui il regime fascista, il periodo della Seconda guerra mondiale, lo sbarco degli Alleati e il referendum per la Repubblica.

Un racconto di vite, di epoche, di cambiamenti e di prospettive. Giuseppe Tornatore offre così il proprio racconto della sua terra natìa, cioè Bagheria. Ne mostra tutti gli aspetti: storia, evoluzione, benefici e contraddizioni.

Curiosità

  • Il film ha inaugurato la 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 2 settembre ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 25 settembre 2009.
  • Il 26 settembre 2009 la pellicola è stata proiettata presso il Museo delle tradizioni e arti contadine di Picciano in presenza del regista Giuseppe Tornatore e del maestro Ennio Morricone, autore della colonna sonora. In tale occasione, l’amministrazione comunale di Picciano ha inoltre conferito la cittadinanza onoraria ai due artisti.
  • Il 15 dicembre viene annunciata la sua candidatura al Golden Globe 2010 come miglior film straniero, dove ottiene la nomination, mentre il Golden Globe è assegnato a Il nastro bianco di Michael Haneke. Il film non supera invece le preselezioni per la candidatura agli Oscar per la categoria film straniero.
  • In più, il film ha ottenuto 14 candidature ai David di Donatello 2010, conquistando il David giovani e il premio per la colonna sonora, l’ottavo David di Donatello per il miglior musicista vinto da Ennio Morricone.
  • Alcune critiche hanno però coinvolto la proiezione del film a livello nazionale per alcuni fotogrammi mostranti lo stordimento e l’uccisione di un bovino tramite dissanguamento. La scena venne ripresa dal vivo, senza effetti speciali in un macello locale. Tale situazione in Italia sarebbe stata infatti presumibilmente ascrivibile a maltrattamento animale secondo la legislazione vigente.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Baarìa, che andrà in onda stasera alle 21.00 su Iris.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!