,

MAM-e augura buon compleanno a Luciana Littizzetto!

MAM-e augura buon compleanno a Luciana Littizzetto!

MAM-e fa gli auguri alla Littizzetto per i suoi 56 anni, buon compleanno Luciana!

Oggi, 29 ottobre, Luciana Littizzetto compie 56 anni. Scopriamo di più sulla vita e la carriera della comica italiana amata dalla TV.

 

Chi è Luciana Littizzetto?

Nata a Torino il 29 ottobre del 1964, Luciana è una delle donne televisive più amate dal pubblico. La domenica sera è da anni ospite fissa a Che tempo che fa? di Fabio Fazio. Diverte gli italiani, tanto che la maggior parte di loro non si perde mai l’appuntamento serale.

Ma come è arrivata fin qui?

Nel 1984 ha ottenuto un diploma in pianoforte al conservatorio di Torino, dopodiché ha iniziato ad insegnare musica in una scuola media. La sua passione per la musica e il cinema la portano a scrivere recensioni di film e brani su Gioventù Operaia. Qui inizia ad esprimere la sua vena ironica. Nel frattempo si laurea in Lettere e inizia a frequentare una scuola di recitazione. Questa la sprona a creare dei suoi spettacoli di cabaret, che mette in scena in alcuni locali torinesi.

Collabora con Delta Film come doppiatrice e, nei primi anni 90, debutta in tv su Rai3 con il programma di Serena Dandini, Avanzi. Quello è stato il suo trampolino di lancio: ha ottenuto consenso da parte del pubblico ed un’agenzia di Milano l’ha reclutata per una serie di spettacoli. In quel momento ha deciso di abbandonare la carriera di insegnante e buttarsi nello spettacolo.

 

Luciana nel mondo dello spettacolo

Nei primi anni Novanta il suo successo cresce. Nel ’92 debutta sul grande schermo con Su la testa!. Seguono Cielito Lindo e trasmissioni come Facciamo Cabaret, TV Cumprà e Letti gemelli. Arriva poi al periodo di Mai dire Gol: ebbe un seguito straordinario, che le permise di affacciarsi a programmi di primo piano come Le iene e Mai dire Domenica.

Nel 2005 passa da Mediaset a Rai, dove inizia la sua collaborazione con Fabio Fazio. Non si limita a Che tempo che fa?: la coppia conduce insieme Sanremo, nel 2013 e 2014.

luciana littizzetto
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio a Sanremo

Luciana diventa poi, dal 2015 al 2017, parte della giuria di Italia’s Got Talent. 

La Littizzetto, parallelamente alla televisione, si è affacciata anche al mondo del cinema. Tra i tanti film di successo a cui ha preso parte troviamo il campione d’incassi Tre uomini e una gamba, ma anche Svitati, Genitori & Figli – agitare bene prima dell’uso, Matrimoni e altri disastri. Ha recitato in Maschi contro femmine e poi anche nel sequel Femmine contro maschi; nel 2015 è stata Dora in Io che amo solo te.

luciana littizzetto
Luciana Littizzetto alla presentazione del film “Maschi contro femmine”

Tra le tante cose, Luciana Littizzetto è anche una scrittrice. Ha pubblicato, dalla seconda metà degli anni Novanta, più di 15 libri!

 

La vita privata

Luciana è sempre stata contraria al matrimonio. Lo ha dimostrato la sua relazione di più di 20 anni con il musicista Davide Graziano, da cui si è poi separata nel 2018. I due hanno adottato assieme due bambini, Vanessa e Giordan, ormai adulti.

Luciana continua a vivere a Torino, nel quartiere Borgo Po, lo stesso scelto da Cristiano Ronaldo al suo arrivo nella città piemontese.

 

Leggi anche: 

Fabio Fazio comunista, buonista e maschilista: ce le ha tutte!

29 ottobre 2020: 70 anni fa nasceva Rino Gaetano

MAM-E AUGURA BUON COMPLEANNO A JULIA ROBERTS!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Giulia Fossati
Articoli dell'Autore / Giulia Fossati

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>