GRETA THUNBERG COMPIE 17 ANNI (IN PIAZZA)

GRETA THUNBERG COMPIE 17 ANNI (IN PIAZZA)

Greta Thunberg dal 2018 a oggi

Oggi, 3 gennaio, Greta Thunberg compie 17 anni. Nata a Stoccolma e figlia della cantante lirica Malena Ernamn e dell’attore Svante Thunberg, Greta è ormai conosciuta in tutto il globo. La sindrome di Asperger non ha infatti impedito alla ragazza di battersi per ciò in cui credeva e di portare la sua lotta agli occhi del mondo intero.

greta thunberg
Greta Thunberg

greta tumberg compie 17 anni

Meno di due anni fa, nell’estate del 2018, Greta Thunberg compie 17 anni, ha iniziato il suo “Skolstrejk för klimatet” (in italiano “sciopero per il clima”): ella ha deciso di scioperare ogni venerdì non andando a scuola per tentare di sensibilizzare le persone sul grave problema del cambiamento climatico, attirando così l’attenzione dei media in Svezia e nel mondo. In poco tempo la protesta ha preso il nome di “Fridays for future” (“venerdì per il futuro”) e si è diffusa in molti altri paesi. Ci sono stati infatti ben quattro scioperi internazionali che hanno portato in piazza milioni di persone, soprattutto giovani, a difendere il loro futuro.

greta thunberg
Una delle proteste per il “Fridays for future”

Inoltre in questi due anni l’attivista di Stoccolma ha preso parte a importanti conferenze come quelle dell’ONU, del Parlamento europeo; è stata anche candidata al nobel per la pace ed eletta persona dell’anno dal Time nel 2019.

time
Copertina del Time

Il compleanno in piazza

Oggi Greta Thunberg ha compiuto 17 anni, ma non ha festeggiato in modo tradizionale. La ragazza è infatti andata nella piazza di Stoccolma insieme ad altri giovani come ha già fatto molte altre volte. Il motivo? Sempre lo stesso: Greta è scesa in piazza con i suoi coetanei per chiedere ancora una volta ai governi di tutto il mondo di fare qualcosa per contrastare il cambiamento climatico e salvare il pianeta.

greta thunberg
Greta Thunberg

L’attivista svedese dunque non si ferma nemmeno il giorno del suo compleanno. Del resto se non sono riusciti a fermarla né l’Asperger, né la sua giovane età, né i tantissimi “nemici” che si è fatta dal 2018 a oggi, non si riesce a immaginare cosa possa fermare questa ragazzina straordinaria.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>