, ,

AMADEUS: DONNE CHE STANNO “UN PASSO INDIETRO”

AMADEUS: DONNE CHE STANNO “UN PASSO INDIETRO”

Amadeus e le dichiarazioni sulle donne: piovono polemiche sui social

Sanremo 2020 non inizia certo con il piede giusto. Ogni settimana sembra esserci un nuovo motivo di polemica, da Rula Jebreal a Rita Pavone fino alle recenti dichiarazioni di Amadeus sulle donne del festival. Il presentatore nonché direttore artistico di Sanremo si è infatti lasciato scappare in conferenza stampa delle dichiarazioni abbastanza ambigue circa il ruolo delle donne che saliranno sul palco dell’Ariston. Nelle ultime ore migliaia di persone si stanno lamentando sui social per via dello scivolone di Amadeus.

amadeus donne
Amadeus e le donne di Sanremo

Amadeus e le donne “bellissime” di Sanremo

Una delle critiche contro il presentatore di Sanremo è la scelta della parola “bellezza“. Le donne presenti sono state descritte da Amadeus come “bellissime”, e fin qua non c’è niente di male. Il problema però è il fatto che i complimenti fossero incentrati appunto tutti solo sulla bellezza, come se le donne scelte per partecipare al festival non abbiano altre qualità, o almeno questo è ciò che ha percepito la grande maggioranza del popolo del web.

Il “passo indietro”

Ma lo scivolone più grande di Amadeus è stato il modo in cui ha parlato di Francesca Sofia Novello. La ragazza è una modella e un’influencer fidanzata con Valentino Rossi.

amadeus donne
Francesca Sofia Novello

Mentre Amadeus spiegava i motivi della scelta di invitare la Novello al festival, è arrivata la frase che tanto sta facendo discutere su internet in questo momento. Il presentatore ha infatti detto che, oltre alla bellezza, la ragione per cui ha scelto la modella è perché a quanto pare sa stare “un passo indietro” vicino a un uomo.

L’hashtag #boycottSanremo

Una persona che ha contribuito in gran parte a diffondere la polemica è l’economista Imen Boulahrajane. La donna ha infatti pubblicato su Instagram un breve spezzone della conferenza stampa di Amadeus (proprio quello in cui si parla di Francesca Sofia Novello).

Sotto al video la Boulahrajane ha scritto, taggando la pagina ufficiale dedicata al festival, che è inaccettabile che la tv di Stato offra la figura della donna che può avere successo solo se è bella e se impara a stare un passo indietro rispetto a un uomo.

Imen Boulahrajane
Imen Boulahrajane

Infine l’economista ha lanciato nello stesso post l’hashtag #boycottSanremo (“boicotta Sanremo”). Nel giro di 24 ore il post è diventato virale e ha ottenuto più di un milione di visualizzazioni e più 200.000 “mi piace”.

La difesa di Amadeus e il rispetto per le donne

Il conduttore di Sanremo però non ci sta. Infatti dopo le numerose critiche Amadeus ha deciso di difendersi e di dare una spiegazione.

Egli ha spiegato che la frase del passo indietro si riferiva al fatto che la Novello, molto giovane, non ha comunque mai sfruttato la fama di Valentino Rossi per avere successo. Amadeus ha scritto che voleva solo fare un complimento e gli dispiace che la sua frase sia stata interpretata male.

amadeus donne
Amadeus

Comunque il presentatore ha detto che non accetta le accuse di sessismo poiché è un uomo che ha sempre rispettato le donne; inoltre non ci trova niente di male nel dire che coloro che gli staranno accanto al festival sono bellissime. Infine Amadeus si è lamentato di questa continua caccia alla polemica che, in effetti, sta accompagnando passo dopo passo ogni nuova notizia su Sanremo 2020.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Articoli dell'Autore / Redazione MAM-E

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>