alfredino sky
Cinema,  Spettacolo

Alfredino, una storia italiana: stasera lunedì 28 giugno su Sky Cinema

Alfredino, una storia italiana: la miniserie sulla tragica storia vera di Alfredo Rampi torna stasera lunedì 28 giugno su Sky Cinema

Stasera lunedì 28 giugno torna su Sky Cinema, con i due episodi conclusivi, la miniserie sulla tragica storia vera di Alfredino Rampi, bambino caduto in un pozzo nel 1981. La tragica vicenda tenne inchiodata l’Italia alla televisione per giorni, per seguire gli sviluppi dei disperati tentativi di recupero del bambino. Da questo terribile incidente emerse la consapevolezza di una grave mancanza di organizzazione e coordinamento dei soccorsi e la necessità di creare un nuovo organo finalizzato alla gestione di emergenze di questa portata. E fu proprio questo a sancire, anni dopo, la nascita della Protezione Civile.

alfredino sky

L’incidente del Vermicino, 1981

Quello che viene chiamato L’incidente del Vermicino, accadde il 10 giugno del 1981 e causò la tragica morte di Alfredino Rampi, di 6 anni. Il bambino cadde in un pozzo artesiano in una piccola frazione di campagna vicino a Frascati (lungo la via di Vermicino che collega Roma sud a Frascati nord). Per quasi tre giorni furono organizzati disperati e innumerevoli tentativi di salvataggio del bambino, bloccato ad una profondità di 60 metri. Questo evento ebbe grandissima risonanza da parte della stampa e degli italiani, che seguirono l’angosciante vicenda tramite le riprese televisive in diretta della Rai, che durarono per tutte le ultime 18 disperate ore, quando le speranze di tutti furono infrante.

alfredino sky
Angelo Licheri dopo il disperato tentativo di salvataggio di Alfredino. L’uomo si calò a testa in giù riuscendo a resistere per 45 minuti. ”Lo afferravo e scivolava via, non potevo fare nulla”. Ci fu un secondo tentativo da parte dello speleologo Donato Caruso che a sua volta non riuscì ad afferrare il piccolo.

Alfredino, una storia italiana: la miniserie Sky Original

La miniserie di produzione Sky Original, composta da quattro episodi, andrà in onda su Sky Cinema stasera lunedì 28 giugno con gli ultimi due episodi. Il primo dei due episodi conclusivi è in programmazione su Sky Cinema Uno, canale 301, alle 21:15, seguito dal secondo episodio alle 22:10. La serie sarà anche disponibile sulla piattaforma streaming NOW.

alfredino sky

“La produzione del film si è potuta avvalere della collaborazione del Centro Alfredo Rampi, fortemente voluto dai genitori di Alfredino subito dopo la tragedia affinché episodi come questo non si ripetessero più e, soprattutto, per aumentare nella popolazione la consapevolezza dei rischi in cui chiunque può incappare”.

Il regista Marco Pontecorvo, nella conferenza stampa di “Alfredino-Una storia italiana” che si è tenuta il 18 giugno 2021, ha dichiarato di aver cercato di far passare il messaggio che a volte dalle cose brutte può nascere qualcosa di buono:

“Certo non è stato facile approcciarsi a questa tragedia. Potevamo andare sul melodramma, cadere in facili sentimenti… Tutto questo è stato tolto. In tutto è stata seguita un rotta che non portasse al pietismo. Spero che questa miniserie aiuti le giovani generazioni a conoscere l’Italia dei propri genitori, che era completamente diversa, più impreparata, aiutandole a capire i passi avanti fatti. Alle nostre generazioni invece spero dia la possibilità di riavvicinarci a questa vicenda comprendendola di più e chiudendo o rimarginando una ferita”.

L’attrice Anna Foglietta, che interpreta la madre di Alfredino, ha detto:

“Questo mio film lo dedico a lei, a quella donna straordinaria che è Franca Rampi. La signora Rampi ha sofferto non seguendo una logica iconografica, tanto che poi ha avuto il plauso delle femministe italiane. Ha rispettato se stessa, cosa in cui trovo un atto rivoluzionario ed era a disposizione dei soccorritori”.

 

Trailer Alfredino: una storia italiana

Qui puoi trovare la spiegazione dell’intera vicenda antecedente e successiva alla morte di Alfredino Rampi.

 

Leggi anche:

Separati ma non troppo, venerdì 25 giugno su Rai1

Masantonio prima puntata: ecco la trama e le anticipazioni

Report lunedì 28 giugno 2021: le inchieste di Ranucci su Rai 3

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *