Alberto Sordi
Cinema,  Spettacolo,  TV

ALBERTO SORDI: IN SALA IL FILM SULL’ATTORE ROMANO

ALBERTO SORDI PROTAGONISTA DI UN FILM DI FICTION INTERPRETATO DALL’ATTORE ROMANO EDOARDO PESCE, IN SALA PER TRE GIORNI DAL 24 FEBBRAIO E AD APRILE SU RAI 1

Alberto Sordi interpretato da qualcuno che non sia lui stesso desta qualche perplessità. Lo stesso Carlo Verdone, da molti considerato il suo erede e che sicuramente si è molto ispirato a lui, sembrerebbe fuori luogo. Vince invece la difficile sfida della verosimiglianza il film diretto da Luca Manfredi (figlio di Nino Manfredi), dedicato al giovane Sordi e ai suoi esordi nel mondo del cinema. Permette? Alberto Sordi è interpretato dall’attore romano Edoardo Pesce, la cui performance è già stata acclamata dalla critica come evocazione e non imitazione. Il film fa parte delle numerose celebrazioni previste per il centenario della nascita dell’attore, nato a Roma il 15 giugno 1920.

Alberto Sordi varietà
Alberto Sordi varietà

PERMETTE? ALBERTO SORDI

Il film ripercorre i primi vent anni della carriera di Sordi, dal 1937 al 1957, dall’espulsione dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano da parte di un’insegnante che gli dichiarò senza mezzi termini che a causa del suo accento romano non avrebbe mai potuto fare l’attore. La pellicola ripercorre dunque le esperienze del giovane attore al suo ritorno nella capitale. Come le prime attività in radio, il doppiaggio di Oliver Hardy e l’incontro con l’attrice Andreina Pagnani (che diverrà la sua compagna). Senza dimenticare il giovane Federico Fellini che con I vitelloni lancia definitivamente Sordi nel mondo del cinema.

Alberto Sordi e Federico Fellini
Alberto Sordi e Federico Fellini

IL CAST

Permette? Alberto Sordi è stato scritto da Dido Castelli, Fabio Campus e Luca Manfredi e vede la collaborazione dello stesso Edoardo Pesce alla sceneggiatura. Del cast fanno parte Pia Lanciotti nel ruolo della Pagnani, Alberto Paradossi nei panni di Fellini e Lillo Petrolo (del duo Lillo e Greg) nella parte di Aldo Fabrizi. Altri interpreti sono Paola Tiziana Cruciani e Giorgio Colangeli, nel ruolo dei genitori di Sordi, e Francesco Foti nella parte del regista Vittorio De Sica. Il film è prodotto da Rai Fiction e Ocean Productions e distribuito da Altre Storie. Sarà trasmesso su Rai 1 il 21 aprile.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *