Afghanistan 20 anni dopo
Spettacolo,  TV

Afghanistan: 20 anni dopo. Le anticipazioni del documentario su Rai 3 in onda venerdì 26 novembre

Afghanistan: 20 anni dopo, il documentario in onda venerdì 26 novembre 2021 su Rai 3. Le anticipazioni e tutte le informazioni da sapere

Afghanistan: 20 anni dopo, il nuovo documentario di due serate in onda su Rai 3. In prima serata si ripercorrerà la storia della guerra in Afghanistan e la storia nazionale di un Paese allo stremo.

Venerdì 26 novembre, la prima di due puntate in onda su Rai 3 del documentario sull’Afghanistan: le anticipazioni

Rai 3 propone un’edizione speciale di un documentario sull’Afghanistan. Afghanistan: 20 anni dopo, è un programma inedito, di due serate, proposto dalla rete Rai. Rai Documentari ripercorrerà la storia nazionale del Paese in due straordinarie serate monografiche. A vent’anni dall’inizio della guerra in Afghanistan, e con il Paese allo stremo Rai Documentari, con Mayte Carrasco e Marcel Mettelsiefen, e l’autore italiano Lucio Mollica, propongono in prima serata un racconto della terra afghana. Il documentario fornirà al pubblico della tv generalista uno sguardo su quello che è stato e quello che sarà il futuro di questa “terra tormentata”.

Due puntate per capire l’Afghanistan: il documentario in onda su Rai 3, le anticipazioni

L’obiettivo? Capire cosa ha portato agli eventi dell’Agosto 2021. Rai Documentari dedica quindi due puntate all’Afghanistan: la prima puntata in onda su Rai 3, venerdì 26 novembre alle ore 21.25. Si chiamerà “Dalle minigonne di Kabul a Bin Laden”, con un’attenzione particolare ai diritti delle donne. La seconda puntata andrà in onda venerdì 3 dicembre, sempre in prima serata su Rai 3: “Di guerra in Guerra”. Il documentario è una cooperazione internazionale proposta da Rai Documentari che sarà un doppio appuntamento per guardare a sessant’anni di storia afghana attraverso gli occhi di coloro che erano lì. Tutti i temi: ricordi personali, epoca d’oro, occupazione sovietica, guerra civile, regime talebano, 11 settembre e le sue conseguenze, il futuro del Paese e del suo popolo.

I protagonisti del documentario Afghanistan: 20 anni dopo, di due puntate in prima serata su Rai 3

I protagonisti diretti saranno tra gli altri le prime due donne al governo nella storia dell’Afghanistan: Sima Samar, Ministro delle pari opportunità sotto Karzai, e Shukria Barakzai, Membro dell’assemblea costituente. Anche attraverso le loro testimonianze, il documentario sull’Afghanistan ripercorre la storia della condizione femminile nel Paese e le cause del mancato radicamento delle idee democratiche di parità delle donne.

L’ispirazione per la regia del documentario

Rai Documentari, diretta da Duilio Giammaria, propone il documentario Afghanistan: 20 anni dopo, e ne ripercorre la storia nazionale con l’aiuto di una serie documentario inedita di quattro puntate. Si ispira a “Afghanistan: The Wounded Land”, cioè la terra ferita, nominata al premio Rose D’OR, al RealScreen e al Rockie Awardse; e vincitrice del premio della giuria al GRIMME-PREIS, uno dei più prestigiosi riconoscimenti della tv tedesca.

Afghanistan 20 anni dopo
“Afghanistan. The Wounded Land”

Dove e quando vedere l’inedito documentario Afghanistan: 20 anni dopo

L’appuntamento con il documentario esclusivo sul Paese Afghanistan, che da vent’anni e da agosto sempre di più è in una situazione al collasso, andrà in onda questa sera, venerdì 26 novembre 2021 alle ore 21.25 su Rai 3. Si intitola Afghanistan: 20 anni dopo, proprio in occasione della ricorrenza dell’inizio della guerra afghana.

Bisogna mantenere alta l’attenzione sull’Afghanistan

Rai Documentari, con la direzione di Duilio Giammaria, vuole contribuire a tenere alta l’attenzione sul Paese e sui diritti delle donne, anche in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per questo, “Afghanistan. Dalle minigonne di Kabul a Bin Laden” è proiettato in anteprima il 25 novembre alle 11:00, alla Casa del Cinema di Roma, seguito da un dibattito. Un documentario, il primo delle due puntate di Afghanistan: 20 anni dopo,  che ripercorre 40 anni di storia afghana in cui vennero concessi diritti alle donne, ma anche di come si è passati alle violenze nei confronti delle stesse. Duilio Giammaria, che fu anche inviato di guerra, vuole ricordare la drammatica realtà afghana, che ancora oggi, dopo la presa di Kabul dei talebani, non cessa di esistere. E lo fa nelle due serate dedicate all’Afghanistan: 20 anni dopo.

Leggi anche:

Donne afghane: altra stretta sui diritti. Velo per giornaliste, e niente donne in soap opere. L’allarme di Unicef e il contributo di Kim Kardashian

Report: anticipazioni di stasera lunedì 22 novembre 2021 su Rai 3

Mai più sole per Pangea Onlus: uno spettacolo per l’Afghanistan

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *