nuovo album achille lauro
Musica,  Spettacolo

Achille Lauro: un nuovo album dopo il successo a Sanremo 2021

Achille Lauro non si ferma: dopo Sanremo 2021, ha in progetto un nuovo album. Disco misterioso, per ora ha annunciato la data di uscita

Dopo la sua partecipazione come ospite fisso a Sanremo 2021, Achille Lauro ha deciso di fare un ulteriore regalo ai suoi fan annunciando l’uscita del nuovo album. Una rinascita, un nuovo progetto ma, per grande timore dei suoi fan, probabilmente anche l’ultimo.

Lauro, il nuovo misterioso album di Achille Lauro

Achille Lauro aveva annunciato, sul suo profilo Instagram, che l’8 marzo avrebbe dato una comunicazione. Puntuale, all’orario in cui lo aveva annunciato, ha infatti pubblicato un’immagine con rappresentato il gioco dell’impiccato. Si tratta dello stesso disegno scelto per attirare l’attenzione verso i suoi quadri a Sanremo, ma questa volta gli spazi dedicati alle lettere sono riempiti. Lauro, infatti, sarà il titolo del nuovo album. “Per chi ha scelto di essere e di goderne. / Per chi se ne frega. / Per chi ha conosciuto la fine e della fine ha fatto il suo nuovo inizio. / Per tutti gli incompresi, come lo siamo noi.”

L’artista non ha specificato niente riguardo al progetto, solo che uscirà il 16 aprile. Nella didascalia, inoltre, ha scritto che si tratta del suo “ultimo disco”. È proprio questa denominazione che ha mandato in crisi i suoi fan, che hanno invaso i commenti chiedendo spiegazioni. Non si sa quindi se si tratta dell’ultimo disco in generale oppure solo in linea temporale. Allo stesso tempo, potrebbe essere uno stratagemma pubblicitario, lo stesso che aveva usato David Bowie quando ha ucciso Ziggy Stardust. Non sarebbe molto lontano dai gusti di Lauro stesso, che solo a Sanremo 2020 si era presentato sul palcoscenico vestito come Bowie nel video di Life on Mars?.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ACHILLE LAURO® (@achilleidol)

Al momento dell’annuncio, non si sapevano quali sarebbero stati i brani che avrebbero fatto parte della tracklist. Si pensava a Marilù, inedito che ha portato a Domenica In il 7 marzo. A febbraio, però, è uscito anche Solo Noi, brano dedicato alla sua generazione e che aveva già annunciato avrebbe fatto parte di un nuovo progetto. “Dedicato alla mia generazione. Generazione sola, senza età, folle, sconsiderata, immorale, senza libertà ma al tempo stesso libera. Cresciamo soli, scegliamo la nostra vita e ne decidiamo la fine. E a noi sta bene così,” aveva scritto Lauro in merito al brano.

L’11 marzo ha quindi pubblicato sul suo profilo Instagram la tracklist completa, che ha mostrato conferme e novità:

  1. Prequel
  2. Solo noi
  3. Latte+
  4. Marilù
  5. Lauro
  6. Come me
  7. Femmina
  8. A un passo da Dio
  9. Generazione X
  10. Barrilete cosmico
  11. Pavone
  12. Stupide canzoni d’amore
  13. Sabato sera

Sanremo 2021 e la trilogia di repack del passato

L’album esce quindi in seguito alle cinque serate di Sanremo in cui è stato ospite fisso e ha portato cinque quadri diversi. Il disegno dell’impiccato era infatti quello che aveva usato per solleticare la curiosità dei suoi fan. Le sue esibizioni sono state quindi un omaggio a cinque generi musicali diversi e hanno visto degli ospiti d’eccezione, come Emma e Fiorello o il ballerino Giacomo Castellana. I quadri di Achille Lauro sono stati forse il momento di Sanremo più apprezzato dal pubblico, grazie al suo mix di musica, poesia ed interpretazione. La sua presenza scenica e il suo personaggio sono infatti la sua grande forza, con la quale riesce a conquistare anche un pubblico meno avvezzo al suo genere.

Il nuovo album di Achille Lauro si pone inoltre alla fine di una trilogia particolare e ben studiata. Era partita nel 2019 con l’album 1969, un omaggio al punk rock, per passare poi a 1990, in cui omaggiava la musica dance, e finire con 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band, dedicata allo swing anni ’20. Non resta quindi che aspettare il 16 aprile per scoprire cosa si cela in Lauro e in che modo sarà in grado di stupirci nuovamente. Intanto, l’album è già disponibile al pre-order.

 

Leggi anche:

1920, il nuovo album di Achille Lauro, in uscita il 4 dicembre

Il vincitore di Sanremo 2021 è il rock: Maneskin al primo posto

Sanremo 2021: le pagelle della finale e il riassunto della serata

Sanremo 2021: Festival della canzone italiana? No, del sessismo

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *