abracadabra mario mieli
Milano,  Spettacolo,  Teatro

ABRACADABRA Incantesimi di Mario Mieli: lo spettacolo al Teatro Litta

ABRACADABRA – Incantesimi di Mario Mieli: il quarto studio di Irene Serini al Litta di Milano

Abracadabra: Incantesimi di Mario Mieli. Irene Serini porta al Teatro Litta di Milano la magia di un intellettuale unico nel panorama italiano. Attivista e scrittore, pioniere del movimento omosessuale italiano, Mario Mieli è tanto importante quanto misconosciuto e ignorato dalla cultura del Belpaese, che lo ha prontamente rimosso.

Il suo saggio, invece, Elementi di critica omosessuale, edito da Einaudi nel 1977, è alla base di tutti i successivi studi di genere in Italia.

Abracadabra – Incantesimi di Mario Mieli: lo spettacolo

Lo spettacolo dunque cos’è? Si tratta della quarta tappa del percorso di Irene Serini, autrice e attrice, sull’opera di Mieli. Quarta tappa perché si tratta del quarto studio sull’opera.

Ogni studio, infatti, ha toccato e tocca luoghi di pensiero e intimità diversi, in maniera diversa. I primi tre studi già realizzati rispondono alle domande: “Cos’è l’identità? Chi la determina? A cosa serve?”

Il quarto studio, invece, cioè quello che vedremo al Teatro Litta, indaga metaforicamente la geometria dello spazio. In scena i personaggi saranno due, e affronteranno i legami tra identità di genere ed economia. Le domande da cui parte lo studio, dunque, in questo caso sono:”Quanto costa essere se stessi? Come facciamo a ritrovarsi nel supermarket dei sessualismi? Che legame c’è tra i soldi e il godimento?”.

abracadabra mario mieli
Irene Serini durante le prove dello studio su Mario Mieli – foto Luca del Pia

Ma non è finita qui! In cantiere, infatti, c’è già uno studio numero 5, di cui ci sarà tempo di parlare.

Dove, quando e i biglietti per Incantesimi di Mario Mieli

Ogni tappa dello studio è indipendente e autonoma rispetto alle precedenti, ci tengono a precisare gli autori. L’intento è quello di utilizzare il pensiero di Mario Mieli come chiave d’indagine del tempo presente.

Questo è anche quello che ci aspettiamo per il quarto studio di Abracadabra Incantesimi di Mario Mieli, in scena al Teatro Litta di Milano da martedì 6 a domenica 11 ottobre.

Il prezzo del biglietto intero è 25 euro.

Attenzione però! Inserendo il codice 666, però, si può acquistare un ingresso a 10 euro. Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione sul sito di Manifatture Teatrali Milanesi.

Ti interessa il teatro? Potresti leggere anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *