,

A BEAUTIFUL MIND – STASERA IN TV UNA STORIA VERA

A BEAUTIFUL MIND – STASERA IN TV UNA STORIA VERA

Russel Crowe interpreta il matematico premio Nobel Josh Nash, affetto da una grave forma di schizofrenia.

A Beautiful Mind

Diretto da Ron Howard, A Beautiful Mind (2001) racconta la vera storia del matematico Josh Nash, affetto da una grave forma di schizofrenia. Tuttavia, la sua condizione non gli impedì di vincere il premio Nobel nel 1994, grazie anche al prezioso sostegno della moglie Alicia (Jennifer Connelly).

Il film ripercorre accuratamente la vita dell’ideatore della geniale Teoria dei Giochi. Vengono messe in risalto anche le vicende private di Nash, con particolare attenzione all’intenso rapporto con la moglie Alicia. Scene toccanti, che non possono non catturare l’attenzione e la sensibilità degli spettatori. E, ovviamente, il ritratto di un uomo geniale, che, nonostante le difficoltà della propria esistenza, riesce comunque a ottenere uno dei più prestigiosi riconoscimenti culturali del mondo.

Curiosità

  • La pellicola è liberamente ispirata all’omonima biografia di Sylvia Nasar.
  • L’attore Russel Crowe è giunto sul set del film pochi giorni dopo aver ottenuto il premio Oscar per il ruolo di Massimo Decimo Meridio in Il gladiatore. E, grazie all’interpretazione di Josh Nash, Crowe ha vinto il premio BAFTA e il Golden Globe, oltre ad aver ricevuto una nomination all’Oscar.
  • James Horner ha diretto e composto la colonna sonora del film, in cui è presente il brano All Love Can Be di Charlotte Church. L’11 dicembre 2001 la Decca Records ha pubblicato l’album A Beautiful Mind.
  • Il film ha avuto un budget di circa 60 milioni di dollari, incassando poi più di 300 milioni di dollari.
  • La pellicola ha vinto quattro premi Oscar: Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly), Migliore regia (Ron Howard), Miglior film (Ron Howard e Brian Grazer) e Migliore sceneggiatura non originale (Akiva Goldsman). Jennifer Connelly si è aggiudicata anche il Golden Globe e il BAFTA.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con A Beautiful Mind, che andrà in onda stasera alle 21.00 su Iris.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai