mame cinema 12 ANNI SCHIAVO - STASERA IN TV IL FILM DI STEVE MCQUEEN evidenza
Cinema,  Spettacolo

12 ANNI SCHIAVO – STASERA IN TV IL FILM DI STEVE MCQUEEN

Stasera in tv il film premio Oscar diretto da Steve McQueen. Nel cast: Chiwetel Ejiofor, Paul Dano, Michael Fassbender, Benedict Cumberbacht, Brad Pitt, Paul Giamatti, Sarah Paulson e Lupita Nyong’o.

12 anni schiavo

mame cinema 12 ANNI SCHIAVO - STASERA IN TV IL FILM DI STEVE MCQUEEN scena
Una scena del film

Con la regia di Steve McQueen, 12 anni schiavo (2013) racconta la vera e drammatica storia di Solomon Northup, interpretato da Chiwetel Eljiofor. Nel 1841, l’uomo è un abile violinista che vive liberamente con la moglie e i due figli a Saratoga Springs, nello stato di New York. Tuttavia, due truffatori lo ingannano e gli somministrano delle droghe, rubandogli i documenti e vendendolo come schiavo.

Senza nulla che possa dimostrare il suo stato di libertà, Solomon vive dunque in prigionia e in balia di ben tre padroni diversi. Viene costretto, infatti, a lavorare nella piantagione di cotone del crudele schiavista Edwin Epps (Michael Fassbender), assistendo quotidianamente a ingiustizie e atrocità. Durante questo terribile periodo, lungo ben dodici anni, Solomon sogna di tornare a essere libero e di riabbracciare la sua famiglia. Ci riuscirà? Chi potrà restituirgli giustizia e dignità?

Curiosità

  • Il film, essendo una storia vera, è tratto dall’omonima autobiografia di Salomon Northup, un’opera del 1853.
  • La pellicola si è aggiudicata ben tre premi Oscar: Miglior film, Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong’o) e Miglior sceneggiatura non originale (John Ridley).
  • Inoltre, il film ha vinto i Golden Globe del 2014 nella categoria Miglior film drammatico. Molti altri i riconoscimenti ottenuti, tra cui due BAFTA, tre Critics’ Choise Awards, due Satellite Awards e cinque Independent Spirit Awards.
  • Al 22 marzo 2014, il film ha guadagnato un totale di $175,747,653 di cui $55,590,585 negli USA. Negli Stati Uniti ha debuttato incassando nel weekend $923,715 su 19 schermi. Il weekend successivo, il film entra nella top ten dopo aver aumentato a 123 schermi incassando altri $2.1 milioni. Ha continuato nel terzo weekend a migliorare, incassando $4.6 milioni in 410 location.
  • I primi poster della versione italiana, a differenza di quella statunitense, mostrano in secondo piano il protagonista britannico Chiwetel Ejiofor, dando invece risalto a Brad Pitt e Michael Fassbender. Una scelta che, di conseguenza, ha causato accese polemiche, fino a far rimpiazzare i poster con un’altra versione.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con 12 anni schiavo, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Premium Cinema (canale 313).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!