pre-cop milano
Lifestyle,  sostenibilità

Pre-Cop Milano: l’ultima riunione prima della COP26

Pre-COP a Milano: che cos’è e cosa aspettarsi

Dal prossimo 30 settembre al 2 ottobre si terrà a Milano la Pre-COP, l’ultima conferenza preparatoria prima della COP26 prevista per fine mese a Glasgow. L’evento si terrà presso il Centro Congressi (MiCo).

pre-cop milano

Che cosa è la Pre-COP

La Pre-COP, che avrà luogo a Milano nei prossimi giorni, è un incontro preparatorio riguardante i cambiamenti climatici tenuto circa un mese prima della Conferenza delle Parti (COP).

Con la Pre-COP, un gruppo selezionato di Paesi si riunisce per discutere di aspetti politici e di approfondire e proporre bozze di ciò che verrà discusso durante la COP26. Questo incontro preparatorio sarà l’ultima chance per i ministri di dare atto ai trattati nel dettaglio prima della Conferenza delle Parti di Glasgow.

Durante la Conferenza saranno presenti tra i 40 e i 50 Paesi. Inoltre parteciperanno anche i rappresentanti del Segretariato dell’UNFCCC, i presidenti degli Organi Sussidiari della Convenzione e una serie di attori della società civile.

All’evento prenderanno parte anche 400 giovani provenienti dai cinque continenti, i quali potranno proporre una serie di spunti freschi e innovativi. Infatti, i giovani ragazzi avranno la possibilità di farsi avanti durante un panel che simulerà la Convenzione, chiamato Youth4Climate: Driving Ambition.

All4Climate-Italy 2021 è invece il programma di eventi che accompagneranno tutta la durata della Pre-COP di Milano. Ad esempio, il 30 settembre si terrà il concerto dei Rockin 1000, con band di fama internazionale che vanno dai Pink Floyd agli Oasis. In più l’evento sarà interamente a impatto zero, rispettando al 100% l’ambiente e il clima.

Che cosa è la COP26

COP è l’acronimo di Conference of Parties (Conferenza delle Parti). 26 invece corrisponde al numero progressivo. La prima si tenne nel 1992, quando 154 stati firmarono una convenzione conosciuta come United nations framework convention on climate change (Unfccc).

La COP26 è il vertice annuale dell’Onu sul clima. Il tema principale di cui tratta è quello dell’ambiente e della lotta contro il cambiamento del clima e tutti i partecipanti sono chiamati ad aggiornare gli obiettivi fissati durante la COP21 di Parigi.

Un altro compito della COP è quello anche di tenere sotto controllo e monitorare l’efficacia degli impegni e delle decisioni assunte.

Leggi anche:

Too good to go: a settembre contro lo spreco alimentare

Innovazione e sostenibilità al Maker Faire Rome

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *