Mame Scienza: Human+ il futuro della nostra specie
Arte,  Mostra,  Roma,  Scienza

HUMAN+: IL FUTURO DELLA NOSTRA SPECIE

DAL 27 FEBBRAIO AL 1° LUGLIO 2018 A ROMA ARRIVA HUMAN+ IL FUTURO DELLA NOSTRA SPECIE

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma sta per arrivare la mostra Human+ il futuro della nostra specie, a cura di Cathrine Kramer. Concepita e presentata per la prima volta da Science Gallery presso il Trinity College di Dublino. Nella versione itinerante è co-prodotta da Science Gallery e Centre de Cultura Contemporània de Barcelona.

Human+ non è solo una mostra sul futuro, ma un evento da analizzare come uomini che si proiettano nel futuro. Per l’appunto uomini, una riflessione su un genere che con le tecnologie e la scienza sarà ancora fatto di carne ed ossa?

Uomini, macchine o ibridi, questa mostra prova un po’ a superare i limiti dell’immaginazione ponendo la fatidica domanda cosa accadrà nel futuro? E’ una domanda a cui dare la risposta forse è impossibile, una cosa è certa la nostra vita sta cambiando, ed è arrivato il momento di fare delle considerazioni.

Human è associato al simbolo + per il valore positivo che porta con sé come messaggio di speranza e forse di nuova rinascita.

Ma oltre alle lecite riflessioni sul caso, la mostra pone l’accento sui campi che hanno permesso e permetteranno al futuro di concretizzarsi come la biotecnologia, la robotica e l’intelligenza artificiale. Si affronterà a tal proposito anche l’aspetto etico legato alla meccanizzazione. Lo spirito messo da parte per un corpo “freddo”, apparentemente perfetto, ma privo di emozioni.

In mostra ci saranno artisti, designer e scienziati che tenteranno di ipotizzare e immaginare non un futuro ma molti futuri possibili. Il fruitore è invitato a fare la sua parte, anche solo con uno sguardo o con un pensiero perché il futuro è già qui, ed è già ora.

Palazzo delle Esposizioni, Roma: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!