,

PRIMA DELLA SCALA: ATTILA, L’OPERA DI VERDI IN SCENA

PRIMA DELLA SCALA: ATTILA, L’OPERA DI VERDI IN SCENA

IL 7 DICEMBRE 2018 IN OCCASIONE DELLA PRIMA DELLA SCALA, ANDRÀ IN SCENA “ATTILA” L’OPERA DI GIUSEPPE VERDI

Sarà “Attila“, l’opera di Giuseppe Verdi, ad andare in scena il 7 dicembre in occasione della Prima  della Scala. Diretta da Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore, i personaggi principali della vicenda saranno interpretati dal basso russo Ildar Abdrazakov nel ruolo del protagonista Attila, dal soprano spagnolo Saioa Hernández (Odabella) e dal baritono rumeno George Petean nei panni di Ezio.

Dopo l’inagurazione sarà possibile assistere allo spettacolo dall’ 11 Dicembre 2018 al 8 Gennaio 2019.

GLI OSPITI

Quest’anno, per la prima volta dalla sua elezione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà all’evento. Oltre al Presidente, sono molti i personaggi di spicco a non volersi perdere la Prima della Scala. Tra questi il Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro dell’Economia Giovanni Tria. Non si hanno ancora notizie certe sulla partecipazione della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del vicepremier Matteo Salvini, ma corre voce che ci saranno anche loro ad assistere ad “Attila“.

L’OPERA

Attila” è un dramma lirico di Giuseppe Verdi, su libretto di Temistocle Solera e tratto dalla tragedia Attila, König der Hunnen di Zacharias Werner. La struttura dell’opera si dispiega in un prologo e tre atti.

Le vicende che ruotano intorno ai protagonisti, sono ambientate ad Aquileia nel V secolo. Verdi, si è interessato all’Opera grazie al fascino esercitato su di lui dai personaggi di Attila, di Ezio e di Odabella. Di quest’ultima a colpirlo è stata in particolare la personalità volitiva, legata tra l’altro a due temi cari al musicista: la brama di vendetta e il rapporto di un’eroina con il padre.

Attila” ha visto la luce per la prima volta il 17 marzo 1846 al Teatro la Fenice di Venezia. Nonostante l’esito modesto del debutto, l’opera è considerata sia dal pubblico sia dall’autore stesso non inferiore a nessun’altra sua composizione. Tanto da essere ripresa, come in questo caso, anche ai giorni nostri.

EVENTI CORRELATI

In parallelo alla Prima della Scala, avrà luogo l’iniziativa del Comune di Milano “Prima diffusa“. Il progetto, dall’1 al 9 dicembre, prevede una serie di eventi per far vivere “Attila” a tutta la città. In particolare, il 7 dicembre la Prima verrà proiettata, in diretta dal Teatro alla Scala, in 37 location a Milano e fuori. Inoltre lo spettacolo sarà trasmesso live su Rai1.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Ilaria Elena Gianni
Articoli dell'Autore / Ilaria Elena Gianni