Zanardi ultimissime notizie: il nuovo intervento al cervello

Zanardi ultimissime notizie: il nuovo intervento al cervello

Zanardi: la seconda operazione

Zanardi nuovo intervento. Ieri, lunedì 29 giugno, hanno di nuovo operato Zanardi al cervello all’ospedale Santa Maria delle Scotte, (Siena).Il grande Alex  è ricoverato dal 19 giugno in seguito all’incidente con l’handbike a Pienza.

I medici hanno deciso di sottoporlo ad un secondo intervento a seguito ad una tac di controllo. L’esame diagnostico infatti – informa l’ospedale – «ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente» che ha reso necessaria una seconda operazione.

Il bollettino su Zanardi: nuovo intervento

Dopo il delicato intervento, di circa 2 ore e mezza, i medici hanno ricoverato Zanardi in terapia intensiva.

“Alex Zanardi è stato nuovamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva, dove resta sedato ed intubato. Le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, ma gravi dal punto di vista neurologico. La prognosi rimane riservata”, recita l’ultimo bollettino.

Alle ora 18:00 di oggi uscirà il prossimo bollettino sul sito ufficiale del Policlinico Le Scotte.

Nel frattempo, i medici stanno valutando l’ipotesi di diminuire il dosaggio dei farmaci e risvegliare l’atleta. Saranno valutati gli esiti del trauma cranico e facciale.

Proseguono le indagini sull’incidente

Aperta oggi la perizia sull’handbike dell’atleta da parte di tecnici per verificare gli eventuali malfunzionamenti o difetti della bicicletta in carbonio.

Il video girato del giornalista Alessandro Maestrini permetterà inoltre di ricostruire le dinamiche dell’incidente.

«Lo smartphone di Zanardi era nel suo alloggiamento di sicurezza sulla bici e lui stava guidando regolarmente con due mani. Non faceva alcun video, non aveva il telefonino in mano», dichiara Maestrini.

Tra qualche giorno si apriranno altre inchieste per verificare la presenza di scorte dei vigili urbani alla manifestazione. Inizieranno inoltre le perizie sulle «scatole nere» di alcuni dei ciclisti presenti, per stabilire la velocità raggiunta e le traiettorie seguite.

Potrebbe anche interessarti:

Alex Zanardi è stabile, viene tenuto in coma farmacologico. Danno neurologico molto grave

 

Alex Zanardi in fin di vita. Viene tenuto in coma farmacologico.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Giulia Calloni
Articoli dell'Autore / Giulia Calloni

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>