trump aiuti covid
Attualità,  NEWS

USA, Trump: firmati aiuti Covid per 900 miliardi di dollari

Donald Trump ha finalmente firmato gli aiuti Covid-19, il piano include sussidi di disoccupazione per 900 miliardi di dollari

Inizialmente Donald Trump aveva deciso di non firmare il piano stipulato per aiutare i cittadini americani con problemi economici dovuti alla pandemia, ma nella notte del 28 Dicembre Trump ha firmato gli aiuti Covid-19.

Il maxi pacchetto di aiuti economici include sussidi di disoccupazione per 900 miliardi di dollari. Il piano era stato approvato dal Congresso americano dopo mesi di stallo, ma il presidente aveva delle obiezioni. Voleva infatti che il testo venisse cambiato e che innalzassero da 600 a 2 mila dollari gli assegni previsti per gran parte dei cittadini. I democratici erano favorevoli ad accettare questa richiesta mentre invece i repubblicani non lo erano.

Il presidente uscente insiste sulle sue critiche ma firma i sussidi. Tra le tante norme approvate (più di 5 mila pagine di document), ci sarebbe quella di mantenere in vigore l’indennità di disoccupazione per altri tre mesi, fino a Marzo 2021, e normative per espandere i sussidi statali. Inoltre firmando il piano di aiuti Trump ha evitato lo shutdown per le attività di governo.

Anche il neo eletto presidente Joe Biden ha affrontato più volte l’argomento, sia nei dibatti presidenziali che durante la sua campagna elettorale. Sul suo sito è possibile leggere nei dettagli quali sono le proposte di Biden.

Trump aiuti covid
Joe Biden e la sua vice, Kamala Harris.

Trump ha annunciato di aver firmato il pacchetto di aiuti tramite un comunicato stampa:

È mia sua responsabilità proteggere i nostri cittadini dalla devastazione economica e dal disagio provocato dal coronavirus. In qualità di presidente, ho detto al Congresso che desidero spendere molto meno e più denaro al popolo americano sotto forma di assegni da 2.000 dollari per adulto e 600 dollari per bambino.

Oggi è in programma il voto della Camera, ma non è ancora chiaro se e con quali tempistiche il Senato e l’intero Congresso si muoveranno sulle richieste del presidente uscente.

Leggi anche: 

USA: Trump ha autorizzato la transizione per l’insediamento di Biden

USA; Biden presenta un piano anti-Covid: ‘Se Trump rifiuta moriranno altre persone’

Joe Biden: assegno e governo verde, la sua nuova America

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *