Elezioni Georgiavincono democratici
Attualità,  NEWS

USA 2020, elezioni Georgia: i democratici vincono il senato

USA 2020: Chi ha vinto le elezioni in Georgia? Il ballottaggio per il Senato Americano è stato vinto dai democratici, una doppietta per Biden – Gli ultimi aggiornamenti

Dopo mesi di attesa, a alcune ore dalla chiusura dei seggi in Georgia, si ha l’ufficialità della composizione del Senato Americano, hanno vinto i due candidati democratici .

Il Senato americano è composto da 100 membri, e prima delle elezioni di martedì 5 Gennaio 2021 in Georgia i repubblicani mantenevano la maggioranza del senato con 50 seggi contro i 48 dei democratici. I democratici avevano bisogno di entrambi i membri per poter avere la maggioranza. Il presidente del Senato è la vice-presidente degli Stati Uniti, Kamala Harris.

I risultati delle elezioni in Georgia, vincono i democratici

Il risultato arriva dopo il conteggio di 98% dei voti. Alcune contee con hanno terminato il conteggio dei voti e altre hanno avuto problemi tecnici per cui è stato rallentato il processo.

Elezioni Georgia Senato democratici
Jon Ossoff e Raphael Warnock, i candidati per il partito democratico.

La vittoria è stata assegnata a Raphael Warmock, che è il primo senatore afroamericano eletto al Senato dalla Georgia, anche se mancano ancora alcuni voti da scrutinare. Questo non dovrebbe però cambiare nulla e il candidato dovrebbe mantenere il suo vantaggio su Kelly Loeffler. Warnock ha raggiunto il 50.6% dei voti, mentre Loeffler il 49.4%. Invece per la gara tra Jon Ossoff e David Perdue non si può ancora decretare un vincitore. Al momento, con il 98% dei voti conteggiati il candidato del partito repubblicano, Perdue, è in vantaggio di 0.4% (50.2% contro il 49.8% di Ossoff).

Il presidente Joe Biden  che sognava  la doppietta al Senato, ora controlla anche il Senato e dunque potrà governare con la massima efficacia.

Come ci si poteva aspettare, Donal Trump ha commentato i risultati delle elezioni con la sua ormai solita accusa: brogli elettorali.

Mercoledì 6 Gennaio, i supporters di Trump hanno protestato per i risultati, proteste che sono poi diventate violente. Qui potete leggere gli aggiornamenti.

Leggi anche: 

USA 2020, elezioni in Georgia: early exit pools e aggiornamenti

USA 2020, il ballottaggio in Georgia per il controllo del Senato

Il tailleur bianco di Kamala è un messaggio a tutte le donne

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *