ultimissime usa
NEWS

Ultimissime USA: Pence è caso sospetto di contagio – oggi la nomina ufficiale di Amy Barrett alla Corte

Ultimissime USA: Pence è caso sospetto per esposizione al virus – oggi la nomina ufficiale di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema

Ecco le ultimissime notizie USA.

Il vicepresidente Mike Pence esposto al virus continua la campagna elettorale di Trump. Intanto, l’andamento dell’epidemia negli Stati Uniti fa preoccupare con un nuovo record di contagi. Oggi, lunedì 26 ottobre, è prevista la nomina ufficiale di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema.

Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Ultimissime USA: Pence esposto al virus continua la campagna elettorale

Due stretti collaboratori del vicepresidente Mike Pence sono risultati positivi al tampone per il Covid-19. Si tratta del capo di gabinetto Marc Short e di Marty Obst, il suo consigliere politico.

Ma lo staff della Casa Bianca ha fatto sapere che Pence continuerà a partecipare ai comizi della campagna elettorale, nonostante la sua esposizione al virus. Il suo ufficio ha dichiarato che sia il vicepresidente sia la moglie Karen si sono sottoposti al tampone e sono risultati negativi.

Pence non verrà comunque messo in quarantena, nonostante abbia avuto un contatto diretto con un contagiato. Egli in realtà corrisponde ai criteri previsti dai Centers for Disease Control and Prevention come caso sospetto.

ultimissime usa
Il vicepresidente Mike Pence.

Mark Meadows, il capo di gabinetto della Casa Bianca, ha dichiarato: «Il vicepresidente non solo sta portando avanti una campagna, ma sta anche lavorando». Pence lo ha rassicurato dicendo che indossa sempre la mascherina e mantiene il distanziamento sociale, tranne quando parla ad un comizio.

Le migliaia di sostenitori di Trump continuano a partecipare alle manifestazioni elettorali a cui prende parte anche lo stesso Pence. Meadows ha spiegato che la campagna elettorale offre le mascherine a tutti i partecipanti, ma non li obbliga ad indossarle «perché questa è una società libera».

L’andamento dell’epidemia negli USA

Gli Stati Uniti hanno registrato per due giorni consecutivi un record di contagi da Coronavirus. I dati della Johns Hopkins University hanno rilevato nelle ultime 24 ore 83.718 nuovi casi. Venerdì ne erano stati registrati 83.757.

Il record precedente raggiunto dagli States risaliva ancora allo scorso 16 luglio, quando la quota era di 77.362. Gli USA si confermano il paese più colpito dalla pandemia, con oltre 8 milioni di contagi e 225 mila decessi.

ultimissime usa
I dati Covid negli USA del New York Times.

Se in Italia e in Europa è in corso la seconda ondata, gli Stati Uniti stanno ormai entrando nella terza, e sembra ancora più forte delle precedenti. La reazione di Trump è stata sempre la stessa. «La gente è stanca di sentir parlare solo di Covid. Accendi la tv e parlano solo di questo: Covid, Covid, Covid e ancora Covid» ha affermato.

Mark Meadows ha dichiarato alla Cnn che ormai il governo americano non ha più l’intenzione di controllare l’epidemia, perché per il momento l’unico obiettivo possibile è spingere sull’arrivo delle vaccinazioni.

La conferma di Barrett alla Corte Suprema

È previsto per oggi, lunedì 26 ottobre, il voto del Senato che confermerà la nomina di Amy Coney Barrett all’interno della Corte Suprema. La nuova giudice è stata voluta fortemente dal presidente Donald Trump. La commissione Giustizia che fa parte del Senato si è già espressa con un voto, e ora lascia la decisione al Senato stesso.

ultimissime usa
Amy Coney Barrett.

Il Senato è a maggioranza repubblicana, quindi non dovrebbe riservare sorprese nella nomina ufficiale della Barrett, che è cattolica e conservatrice. Amy Barrett, dunque, andrà a sostituire la giudice liberare Ruth Bader Ginsburg e sarà anche la più giovane all’interno della Corte.

I democratici hanno proposto una mozione per rimandare il voto a dopo l’election day, ma i repubblicani l’hanno subito bloccata per garantire fin da subito la presenza di sei giudici conservatori contro i tre progressisti all’interno della Corte Suprema.

Leggi anche:
Ultimissime presidenziali USA : Obama attacca Trump a Philadelphia

The Choice – La scelta: Biden e Trump su Rai 2

Elezioni USA 2020: cosa dicono gli ultimi sondaggi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *