Trump positivo al Covid: il virus non risparmia politici e reali

Trump positivo al Covid: il virus non risparmia politici e reali

Trump positivo al Covid: il virus colpisce anche i leader politici di spicco e i reali

Trump positivo al Covid. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la First Lady Melania sono risultati positivi al Covid-19. È stato lo stesso Trump ad annunciare la notizia attraverso un tweet. Il presidente ha dichiarato che cominceranno immediatamente la quarantena e il percorso di guarigione. «We will get through this TOGETHER!» («lo supereremo INSIEME!») è il messaggio da lui condiviso, attraverso un coinvolgimento dei suoi sostenitori affinché gli diano appoggio anche in questa situazione.

Positiva la consigliera Hope Hicks

Lo stesso presidente poche ore prima aveva annunciato la positività al Covid dell’ex modella e ora consigliera della Casa Bianca Hope Hicks. «Ha lavorato molto duramente senza mai fermarsi. La First Lady ed io stiamo aspettando i risultati del test» ha annunciato Trump attraverso un tweet due ore prima di scoprire la sua positività al virus. Già da quel momento sia Melania che Donald avevano cominciato la quarantena come forma di precauzione.

Trump positivo Covid
Hope Hicks e Donald Trump.

Trump positivo al Covid: com’è avvenuto il contagio

Si pensa che il contagio sia avvenuto sull’Air Force One, l’aereo presidenziale su cui hanno viaggiato Trump, Melania e la Hicks martedì 29 e mercoledì 30 settembre.

Il medico personale del presidente Trump, Sean Conley, ha rilasciato all’una di notte (ora americana) un breve comunicato stampa, dove afferma che Donald e Melania per il momento stanno bene e condurranno la loro fase di convalescenza all’interno della Casa Bianca. Non viene specificata la cura a cui la coppia si è sottoposta. «Il Presidente continuerà a portare avanti i suoi doveri senza nessuna interruzione nel percorso di guarigione. Io vi terrò aggiornati su qualsiasi futuro sviluppo.», rassicura Conley.

Trump positivo Covid
Il tweet di Trump che annuncia la positività al Covid.

Trump positivo al Covid: e ora?

Non è ancora possibile capire come la positività di Trump possa impattare sulla campagna elettorale in atto. Sicuramente per il presidente la strada si fa ancora più in salita contro l’oppositore Joe Biden, che al momento si trova ad alcuni punti di vantaggio. Certo è che la sua quarantena forzata lo costringerà a bloccare ogni attività prevista per le elezioni.

Di certo la gestione della pandemia è uno degli elementi più controversi della presidenza di Trump.  7 milioni di casi accertati e più di 200 mila morti in tutto hanno colpito gli USA finora, e questo li rende il Paese più colpito al mondo dal virus. Biden, infatti, durante il primo dibattito televisivo del 29 settembre ha accusato lo stesso Trump di aver sottovalutato la pandemia nella fase iniziale e di aver agito tardivamente per contrastarla.

I leader politici e i reali contagiati

Il virus non risparmia nessuno, neanche figure politiche di spicco in quasi tutti i Paesi del mondo.

Regno Unito

Tra queste ricordiamo in primis Boris Johnson, il Primo Ministro del Regno Unito, che ha contratto il virus nel marzo di quest’anno, quando la pandemia era ancora agli inizi. Dopo alcune settimane di positività al Covid e dopo un periodo di cura in terapia intensiva, il premier britannico ha superato la malattia. Il caso di Johnson è correlato a quello di Trump: entrambi infatti hanno sottovalutato la gravità della pandemia.

Trump positivo Covid
Boris Johnson.

Sempre nel Regno Unito è stato colpito dal virus anche il principe Carlo, che ha completato i giorni di auto-isolamento previsti dalla legge britannica all’interno della tenuta di Balmoral in Scozia.Anche Camilla, la seconda moglie del principe, si è sottoposta al test, risultando però negativa. La duchessa si è comunque messa in isolamento a scopo precauzionale.

Italia

Sempre a marzo, in Italia, è risultato positivo al virus il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti. In un video sui social aveva annunciato la sua positività. Per lui non è stato necessario un ricovero in ospedale, in quanto i sintomi si sono manifestati in maniera piuttosto lieve. Dopo poco più di venti giorni di isolamento, Zingaretti è risultato negativo ai tamponi.

Nel mese di settembre è risultato positivo al Covid anche Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. Il contagio è avvenuto durante il suo soggiorno in Sardegna, durante il quale entrò in contatto con Flavio Briatore che venne ricoverato per Covid il 25 agosto. Dopo alcuni giorni di sintomi lievi, Berlusconi è stato ricoverato all’ospedale San Raffaele per le cure, senza però essere sottoposto alla terapia intensiva. A fine mese il leader politico è riuscito a guarire dalla malattia, risultando negativo ai tamponi.

Trump positivo Covid
Silvio Berlusconi.

Principato di Monaco

Nel mese di marzo rimase colpito dal Covid anche il principe Alberto di Monaco. Dopo dodici giorni di quarantena nel suo palazzo, il principe è guarito dalla malattia. Ha immediatamente deciso di guidare personalmente la propria auto per raggiungere i figli Jacques e Gabriella e la moglie Charlene, con la quale ha postato sui social un video di incoraggiamento per tutta la popolazione.

Brasile

In estate è arrivata anche la notizia della positività al virus di Jair Bolsonaro, il presidente brasiliano. Per lui è stato necessario il ricovero in ospedale, visti i diversi sintomi da lui riscontrati. Il Brasile è rimasto scioccato di fronte a questa notizia. Infatti, il presidente aveva da sempre negato la reale esistenza del Covid-19, ritenendolo una malattia superabile con delle semplici pasticche. Come nel caso di Jhonson e Trump, anche Bolsonaro quindi, dopo aver sottovalutato il problema, si è trovato costretto a fare i conti con il virus.

Trump positivo Covid
Jair Bolsonaro.

Leggi anche:

Dibattito Trump-Biden: ecco i principali retroscena

USA 2020, caos al primo dibattito tra Trump e Biden

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Susanna Bosio
Articoli dell'Autore / Susanna Bosio

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>