Nuovo decreto Super Geen Pass
NEWS

Super Green Pass ultimi aggiornamenti: attivo dal 6 Dicembre

Nuovo decreto Super Green Pass, quando e cosa prevede per i No Vax

Oggi il nuovo decreto sul Super Green Pass: si decide se le nuove misure verranno applicate anche in zona bianca. Il decreto entrerà in vigore dal 6 Dicembre

Il nuovo decreto Super Green Pass

Il Nuovo decreto Super Green Pass che consente solo ai vaccinati o ai guariti di avere il Green Pass, potrebbe entrare in vigore già dal prossimo lunedì, o al più tardi dal 6 Dicembre. Il consiglio dei ministri si è riunito alle 15.30 per il via libera.

Il premier Maro Draghi sta valutando l’obbligo vaccinale per le forze dell’ordine e per il personale scolastico, anche se per questa categoria la scelta sembra più articolata. Per quanto riguarda invece la vaccinazione per la categoria 5-12 anni, si aspetta l'”ok” dall’Aifa, e ovviamente sarà facoltativo.

Ecco cosa prevede il decreto?

La cabina di regia per sciogliere gli ultimi nodi è iniziata stamattina. La riunione è presieduta dal premier Draghi, ma partecipano anche gli altri leader politici. Persino la lega, che sembrava la fazione più ostica ed ostile ad accettare il nuovo decreto, sembrerebbe essersi convinta, o meglio rassegnata.

Lo scheletro del decreto ormai è pronto e l’obiettivo è ormai noto a tutti. Per evitare le chiuse natalizie, in vista del ripido aumento dei casi, è necessario rafforzare le misure di sicurezza e la categoria più colpita saranno i No Pass, e No Vax. Ecco cosa prevede il nuovo decreto Super Green Pass:

  • Super Green Pass anche in zona bianca. Col solo tampone si potrà andare a lavoro. Restano off limits bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e musei per chi non è immunizzato
  • L’obbligo di vaccino scatterà anche per gli insegnanti e le forze dell’ordine (l’intero comparto sicurezza) a partire dal 15 Dicembre. È confermato la terza dose per il personale sanitario e delle Sra.
  • l’obbligo delle mascherine dovrebbe scattare solo in zona gialla
  • Il super Green pass verrà richiesto anche dalle strutture alberghiere.
  • Non scatteranno più le chiusure delle attività nelle regioni in zona gialla o arancione, ma gli accessi saranno limitati ai soli possessori del Super Green pass. Non cambieranno invece le regole in zona rossa, dove le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati.

 

Leggi anche:

Vaccini: Salvini asseconda i governatori. Vittorio Sgarbi “Se devi aver paura del non vaccinato, non vaccinarti!

Super Green Pass: ora sul piano c’è anche l’obbligo vaccinale

Green pass e vaccini. La situazione in Italia e le novità. Giovedì il Consiglio dei Ministri

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *