Secondo impeachment per il presidente Donald Trump

Secondo impeachment per il presidente Donald Trump

Per la prima volta nella storia degli USA il presidente Donald Trump è sotto impeachment per la seconda volta

Esattamente una settimana dopo le proteste violente a Capitol Hill e a soli pochi giorni dall’insediamento di Joe Biden, il presidente Donald Trump è sotto impeachment per la seconda volta. È la prima volta che si verifica un episodio simile nella storia degli Stati Uniti.

Trump infatti era stato accusato, e poi successivamente assolto, a dicembre 2019 per il suo coinvolgimento nel cosiddetto Ucrainagate.

La Camera ha votato 232 contro 197 per mettere sotto accusa Trump e il presidente uscente è accusato di incitamento all’insurrezione. Il voto ha spaccato il partito repubblicano (sostenitore di Trump), infatti 10 rappresentanti hanno votato per mettere Trump sotto accusa. 

Poco dopo la conferma dell’impeachment Trump ha rilasciato un video invocando i suoi supporters a mantenere la calma. In questo video non ha menzionato la decisione della camera sul suo secondo impeachment.

Cosa succede ora?

L’impeachment non porterà alla rimozione di Trump dall’ufficio in quanto non c’è tempo per iniziare e terminare il processo, che comunque non inizierà prima del 19 gennaio. Anche se dovesse iniziare prima non ci sarebbero i tempi necessari per farlo, inoltre ora il focus principale è “facilitare una sicura inaugurazione e un ordinato trasferimento di potere.”

Nancy Pelosi, lo speaker della camera, aveva chiesto al vice-presidente Mike Pence di invocare il 25mo emendamento per la rimozione immediata di Donald Trump dall’ufficio. Quest’ultimo ha risposto, in una lettera ufficiale, che non crede che sia nel migliore interessi della nazione.

Joe Biden ha.commentato la decisione della Camera dichiarando che “è stato un voto bipartitico espresso dai membri che hanno seguito la Costituzione e la loro coscienza”, poi ha aggiunto che si augura che la leadership del Senato trovi un modo per affrontare l’impeachment di Trump ma allo stesso modo focalizzarsi su affari urgenti della sua agenda politica.

secondo impeachment trump
Joe Biden.

Leggi anche: 

USA 2020, elezioni Georgia: i democratici vincono il senato

Pence: “Che evochi il 25mo emendamento per rimuovere Trump”

Joe Biden e Kamala Harris sulla copertina del Time come persone dell’anno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Beatrice Tornaghi
Meet the author / Beatrice Tornaghi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>