quasi amici canale 5
NEWS,  TV

Quasi amici, su Canale 5 il film su un’amicizia sincera

Quasi amici, film francese campione di incassi, va in onda su Canale 5 domani 27 dicembre. Trama, cast e informazioni

Domani sera, 27 dicembre, su Canale 5 andrà in onda Quasi amici, il film di Olivier Nakache e Éric Toledano che parla dell’improbabile amicizia tra un ricco tetraplegico e il suo badante. La pellicola andrà in onda al posto di Live – Non è la D’Urso, che è in pausa natalizia e riprenderà regolarmente il 10 gennaio.

Trama

Tratto da una storia vera, Quasi amici racconta dell’amicizia tra due persone agli antipodi. Philippe Pozzo di Borgo (François Cluzet) è un tetraplegico molto ricco, finito sulla carrozzina a causa di un incidente in deltaplano. Bakari “Driss” Bassari (Omar Sy) è invece un ragazzo di colore disoccupato e con un passato criminale alle spalle.

Il film inizia con una corsa in macchina, Driss alla guida e Philippe al posto del passeggero. Si torna poi indietro nel tempo a quando Philippe e Yvonne (Anne Le Ny), la governante, cercano un nuovo badante per l’uomo. Driss si presenta, nonostante non abbia esperienza, anche solo per avere un documento che attesta il colloquio. Viene invece assunto e da subito si rivela un ottimo acquisto se non dal punto di vista professionale, di sicuro da quello personale.

Driss è infatti l’unico che non tratta Philippe come un malato ma come una persona. Lo spinge a fare cose nuove, come mandare una sua fotografia ad Éléonore, una donna con cui intratteneva una relazione epistolare. Allo stesso modo, Philippe fa conoscere a Driss nuovi mondi, come la musica classica e la pittura. Una volta guadagnati abbastanza soldi, Driss decide di tornare dalla sua famiglia per aiutarli economicamente. Yvonne allora cerca nuovi badanti per Philippe, ma nessuno di questi riesce nella difficile impresa di avvicinarsi a lui come aveva fatto Driss.

Si torna quindi alla corsa in macchina dell’inizio. Driss era stato richiamato da Yvonne e ha quindi deciso di portarlo in giro. Lo porta al mare, gli taglia la barba che Philippe si era fatto crescere nel frattempo e poi vanno in un ristorante. Una volta arrivati, però, Driss lascia Philippe da solo e gli augura buona fortuna. Éléonore si presenta però al posto dell’ex badante e Philippe sorride a Driss attraverso la finestra del ristorante.

Produzione e cast

Questa commedia toccante ha radici in una storia vera. Sicuramente molti elementi sono cambiati, come l’etnia e il nome di Driss. Il badante infatti nella vita reale non è senegalese, ma algerino, e si chiama Yasmin Abdel Sallou. I registi hanno invece scelto Sy per la parte perché avevano già lavorato con lui e l’attore aveva anche esperienza di vita nei sobborghi francesi più poveri. Quasi amici è inoltre uno dei film francesi più amati degli ultimi anni. Campione di incassi, è stato nominato per diversi premi, come i Golden Globes e i BAFTA, e ne ha vinti altri, come il David di Donatello come Miglior Film Europeo.

Nonostante il tema non facile da trattare, il film si regge su una buona base di ironia. L’umorismo è sempre genuino e rispettoso, non banalizza mai la situazione di Philippe. È tuttavia necessario per rendere bene l’idea del rapporto paritario e amichevole dei due protagonisti. Serve inoltre a sottolineare quanto i due uomini abbiano bisogno l’uno dell’altro, nonostante si trovino agli estremi opposti della società. È quindi un film sull’amicizia che non cade mai nel patetismo e rimane sempre realistico.

quasi amici canale 5
François Cluzet e Omar Sy

Nel cast, assieme a François Cluzet e Omar Sy come protagonisti, troviamo tra gli altri:

  • Anne Le Ny nei panni di Yvonne, la governante di Philippe;
  • Audrey Fleurot nei panni di Magalie, la segretaria di Philippe;
  • Clotilde Mollet nei panni di Marcelle, l’infermiera;
  • Alba Gaïa Kraghede Bellugi nei panni di Élisa, la figlia di Philippe;
  • Salimata Kamaté nei panni di Fatou Bassari, la zia e madre adottiva di Driss;
  • Dorothée Brière-Meritte nei panni di Éléonore, la donna con cui Philippe ha una relazione epistolare.

 

Ricordiamo che Quasi amici sarà visibile su Canale 5 il 27 dicembre alle 21.20. In alternativa è visibile in streaming su Netflix.

 

Leggi anche:

The Midnight Sky – il nuovo film con George Clooney: trama, quando e dove

Classici film per un Natale 2020 in famiglia: 6 proposte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *