Presidenziali usa ultime notizie
NEWS

Presidenziali USA: le ultime notizie sulla corsa alle elezioni

Presidenziali USA: ecco le ultime notizie sulla corsa alle elezioni 2020

Ecco le ultime notizie sulle Presidenziali USA 2020.

A quindici giorni dalle elezioni americane del 3 novembre 2020, i sondaggi registrano un continuo vantaggio a livello nazionale per Joe Biden. Il candidato democratico sarebbe, infatti, in vantaggio di quasi 9 punti con il 51,3% rispetto al 42,4% di Trump.

Presidenziali usa ultime notizie

Ma nulla è ancora detto. Gli esperti non sono ancora in grado oggi di assicurare la vittoria netta di Biden, considerando ciò che accadde nelle elezioni del 2016. Ci sono molteplici variabili che potrebbero ribaltare l’attuale situazione descritta dai sondaggi, e in più Trump in due settimane sarebbe ancora in grado di rimontare.

Le condizioni politiche sono ben diverse da quelle del 2016, ma entrano in gioco diversi fattori che quattro anni fa non si sarebbero mai presentanti.

Presidenziali USA: le ultime notizie

Prima di tutto non si può ancora sapere quali saranno le conseguenze della pandemia sulla partecipazione al voto. Molte persone potrebbero non partecipare, per paura del contagio, degli assembramenti e delle ore di coda per votare. Altri, invece, potrebbero votare molto più di prima, grazie alle agevolazioni di accesso al voto per posta.

Secondo i dati dello Us Election Project che l’Università della Florida ha diffuso, sono già più di 25 milioni gli Americani che hanno votato di persona o attraverso il voto per posta. Si tratta di un vero record. Basti pensare che nel 2016, agli stessi giorni di distanza dalle elezioni, avevano già votato solo in 6 milioni. Gli esperti affermano che la maggior parte degli elettori ha scelto il voto anticipato per evitare assembramenti ai seggi.

Il vero problema del voto per posta è che storicamente i dati riportano un annullamento dell’1% di tutti i voti espressi per posta. Infatti, questa tipologia di votazione richiede una serie di passaggi burocratici complessi, tanto che basta sbagliarne uno solo da vanificare il proprio voto.

Secondo i dati, inoltre, quest’anno saranno soprattutto gli elettori del Partito Democratico ad utilizzare il voto per posta. Per questo motivo, nulla è ancora detto sulla vittoria di Joe Biden.

Presidenziali usa ultime notizie
Il voto per posta americano.

Vi è poi un’altra variabile che potrebbe portare ad un ribaltamento della situazione attuale, e coincide con il fatto che nell’arco di due settimane possono accadere molte cose.

Si potrebbero scoprire cose spiacevoli su Biden, potrebbe aggravarsi lo scandalo che ha riguardato suo figlio Hunter, o addirittura lo stesso candidato democratico potrebbe contrarre il Coronavirus.

La situazione negli stati

Il quotidiano americano Politico ha individuato 8 stati critici per le prossime elezioni. Questa selezione si basa su diversi fattori, come la demografia e la storia passata nelle precedenti elezioni, i sondaggi, le interviste.

Tra questi stati, che sono la Florida, l’Arizona, la Georgia, il North Carolina, il Michigan, il Minnesota, la Pennsylvania e il Wisconsin, Biden sarebbe in vantaggio in tutti tranne uno soltanto.

Il presidente, sempre secondo i dati, avrebbe come obiettivo quello di raggiungere il consenso degli elettori che abitano le zone rurali e suburbane, per far risaltare gli operai bianchi che nel 2016 si erano astenuti al voto. Trump in uno dei suoi ultimi comizi ha rivolto una richiesta alle donne delle zone suburbane, che ad oggi sembrano mostrare una preferenza verso Biden. Egli ha infatti detto: «Posso chiedervi un favore, care donne delle zone suburbane? Potrei piacervi un po’ di più? Per favore».

L’obiettivo di Biden sarebbe, invece, quello di avere maggior consenso nelle grandi città, tra gli afroamericani e i latinoamericani. E inoltre, per lui sarebbe fondamentale riconquistare coloro che, dopo aver votato per due volte Obama, hanno poi preferito Trump.

 

Leggi anche:
Ultimissime Presidenziali USA: nessuna vittoria decisiva al dibattito tv Trump-Biden

Ultimissime presidenziali USA 2020: gli ultimi sondaggi

Ultimissime USA: cosa c’è da sapere sulla nomina di Barrett alla Corte Suprema

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *