Muore Giulio Giorello oggi a 75 anni

Muore Giulio Giorello oggi a 75 anni

Muore Giulio Giorello, filosofo della scienza e della libertà.

Muore Giulio Giorello, filosofo della scienza e della libertà, oggi a 75 anni. Aveva sconfitto il Coronavirus dopo due lunghi mesi di ricovero al Policlinico di Milano (circa 30 giorni fa); e il 13 giugno aveva deciso di sposare la compagna Roberta Pelachin. Aveva ancora tanto entusiasmo, il suo ritorno a casa aveva portato subito alla ripresa della collaborazione con “Il Corriere” e “la Lettura”. Purtroppo le sue condizioni di salute, causa post Covid-19, si sono complicate.

Docente all’Università degli studi di Milano, Giulio Giorello era anche relatore della manifestazione “La parola contesa. Tra filosofia e scienza”, dove l’argomento della conversazione pubblica con il giornalista e organizzatore di eventi culturali Massimiliano Finazzer Flory era proprio la speranza. Virtù teologale indispensabile per giungere alla beatitudine o valore laico utile alla ricerca e al progresso della scienza? Le risposte possibili a questo e altri quesiti in un’analisi a tutto tondo, con l’aggiunta di interventi in video e l’intermezzo musicale denominato Contorcano; novità di questa seconda edizione.

La parola contesa- Energia per la cultura

La parola contesa è un’iniziativa promossa da Enel SpA, nell’ambito del programma Energia per la cultura.
Come gli interventi che l’hanno preceduto – di Umberto Galimberti e Vittorino Andreoli – il video dell’incontro pubblico con il docente e saggista milanese viene reso disponibile per il libero download al seguente indirizzo Internet: www.enel.it/parolacontesa, dove è disponibile il programma completo della manifestazione. “La parola contesa. Tra filosofia e scienza” – resoconto dettagliato degli interventi fatti registrare nella prima edizione del 2005, sempre a cura di Finazzer Flory, è anche un libro edito da Baldini Castoldi Dalai editore di Milano.

muore giulio giorello
Giorello e il mondo Disney

Durante la sua vita, Giorello, si è interessato a neuroscienze, bioetica, psicologia evolutiva mitologia e antropologia. Grande conoscitore anche di fumetto, in particolare disneyano, con un volume “Filosofia di Topolino”, edito da Guanda, dedicato a uno dei più famosi personaggi dei fumetti.

MAM-e.it lo ricorda cosi… un eterno ragazzo, desideroso di fare sempre nuove esperienze intellettuali, uno dei suoi tratti più salienti oltre alla sua generosità e alla sua cordialità.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai