maestri camurri
NEWS,  TV

MAESTRI: IL NUOVO PROGRAMMA SU RAI3 CON EDOARDO CAMURRI

#lascuolanonsiferma: al via Maestri con Edoardo Camurri, dal 27 aprile su Rai3

Edoardo Camurri presenta Maestri, il nuovo programma prodotto da Rai Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. In ogni puntata ci saranno due lezioni, dalla durata di 15 minuti circa, e andranno in diretta a partire da lunedì 27 aprile, ogni giorno alle 15.20 su Rai3. Il programma #Maestri rientra così nell’offerta didattica pensata per il periodo speciale che stiamo vivendo, sintetizzata dall’hashtag #lascuolanonsiferma.

Storici dell’arte, musicisti, chef, matematici, letterati: tutti uniti e tutti partecipi del nuovo progetto.

Se cercavi il programma delle lezioni leggi:

Maestri, la scuola di Camurri su Rai3: i contenuti

Arte, scienza, letteratura, ma anche cucina, musica, informatica riempiranno la programmazione pomeridiana di Rai3. Accademici e grandi divulgatori, introdotti e presentati da Edoardo Camurri, sono pronti a portare la scuola nelle case di tutti gli italiani. Un vero e proprio “mosaico didattico”, come è stato definito dalla Rai; un programma che punta anche a rilanciare l’azienda nella mission, mai dimenticata, di fare “Servizio pubblico“.

Tra i grandi nomi che prendono parte all’inziativa, da diversi campi del sapere, troviamo: Alessandro Barbero, Marta Cartabia, Eva Cantarella, Vittorio Lubicz, Alberto Melloni, Marco Mezzalama,Maria Grazia Messina, Piergiorgio Odifreddi, Nicola Piovani, Liliana Segre, Beppe Severgnini e Luca Serianni. Il programma andrà in onda per un totale complessivo di 43 puntate e 86 lezioni, rivolte agli studenti italiani e a tutto il pubblico interessato. Oltre ad essere un ottimo strumento didattico, infatti, il programma si dimostra anche molto piacevole per tutti i telespettatori curiosi di scoprire nuovi contenuti e contenti di vedere (finalmente) qualcosa di diverso in tv.

Nella puntata di aperturà, quella del 27 aprile, la appassionante lezione del divulgatore Alessandro Barbero sulle due guerre mondiali. A seguire Vittorio Lubicz, professore di fisica, ha tenuto una lezione sul tempo.

#Maestri: la puntata del 27 aprile e il saluto del Presidente Mattarella

La puntata del 27 aprile, inoltre, si è aperta con il saluto e l’incoraggiamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Soddisfatta anche il Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, che ha ringraziato la Rai e il Presidente della Repubblica per l’attenzione.

Inoltre il conduttore Camurri si è portavoce dell’invito della Rai all’interazione social. Commentando i post del programma sui social di Rai3 (instarai3 su Instagram) e Rai Cultura, o utilizzando gli hashtag #maestri e #lascuolanonsiferma, infatti, sarà possibile fare domande agli esperti delle materie.

La programmazione di questa settimana di #Maestri su Rai3

Ecco dunque una rapida panoramica sulla programmazione delle lezioni presentate da Edoardo Camurri, in onda questa settimana. La scaletta degli interventi dei #maestri è la seguente:

  • martedì 28 lezione di Big Data con Marco Mezzalama, professore ordinario al Politecnico di Torino; a seguire si parlerà di impressionismo con la storica dell’arte Maria Grazia Messina;
  • mercoledì 29 aprile interverranno il filosofo della scienza Telmo Pievani e il linguista Luca Serianni, che ripercorrerà la storia della lingua italiana;
  • giovedì 30 aprile attesa, infine, la lezione del celebre matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi, così come quella su Caravaggio, tenuta dallo storico Claudio Strinati.

Questo il link di Rai3 per lo streaming web di #Maestri, valido sempre ogni giorno (link).

Buona lezione!

Le lezioni della settimana 18 – 22 maggio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *